CuriositàSalute e benessere

ANTIPASTO VEGETARIANO: I CROSTINI CON HUMMUS DI PISELLI E MENTA

Ormai organizzarsi con gli amici per un aperitivo sembra essere diventata una cosa fattibile dopo i lunghi mesi di lockdown passati in solitudine. Sono molti gli italiani, specialmente i giovani, ad avere l’abitudine di incontrarsi prima di cena per bere uno spritz e mangiucchiare qualche stuzzichino.


Nonostante i locali abbiano riaperto, non è comunque una cattiva idea organizzare un pre serata nelle proprie abitazioni. Oggi vogliamo infatti proporvi una ricetta originale da far gustare ai vostri amici. Stiamo parlando dei crostini con hummus di piselli e menta.

Come preparare

L’hummus è una salsa di accompagnamento composta da ceci, tahina e spezie varie nata in Palestina. Il suo gusto è davvero molto particolare e spesso non riesce a soddisfare i palati di tutti. Il cece infatti, legume molto usato nelle cucine medio orientali, ha un sapore forte e molto corposo. Proprio per questo oggi abbiamo deciso di farvi conoscere una delle varianti più apprezzate dell’hummus. Per preparare questa salsa ai piselli e menta vi occorreranno: 500g di piselli già bolliti, 150g di ceci precotti, qualche foglia di menta fresca, un cucchiaino di tahina, un cucchiaino di curcuma e uno di curry, acqua tiepida q.b. e circa un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.

Innanzitutto prendete il vostro frullatore ad immersione e con quest’ultimo iniziate a frullare i piselli e i ceci. Aggiungete le spezie e il cucchiaio di olio d’oliva, che renderà più liscia e gustosa la vostra salsa da aperitivo. Dopo aver compiuto questi passaggi aggiungete anche la tahina e dell’acqua tiepida: versatene poca alla volta regolandovi in base alle vostre preferenze sulla consistenza. Infine frullate insieme al composto ottenuto qualche foglia di menta, lasciandone qualcuna per decorare la ciotolina in cui poi andrete a versare la salsa. Lasciate raffreddare l’hummus per circa due ore nel frigorifero e poi servite su del pane tostato. Il risultato è assicurato e goloso, buon appetito!

 

Back to top button
Privacy