CuriositàSalute e benessere

IDEA PER UNA MERENDA SANA: LE CROSTATINE CON MARMELLATA, RICETTA SEMPLICE

Moltissime persone decidono di mangiare solo nei pasti principali, magari saltando anche la colazione. Ormai tutti i dietisti sono invece d’accordo su quanto sia importante spezzare la fame a metà mattina e metà pomeriggio con dei piccoli spuntini.


Questo evita di arrivare affamati al pranzo e alla cena e riduce il rischio di far rallentare il metabolismo. Oggi vogliamo proporvi una ricetta facile e gustosa per le vostre merende e perché no, anche per quelle dei vostri bambini. Stiamo parlando delle crostatine alla marmellata, un grande classico della pasticceria italiana.

Come preparare

In commercio esistono vari tipi di crostate già pronte per essere acquistate e consumate. Tuttavia preparare un dolce in casa, oltre ad essere molto divertente, è un piacere che potreste fare alla vostra salute. La ricetta che abbiamo deciso di consigliarvi oggi è infatti priva di conservanti e di grassi idrogenati. Le vecchie care ricette della nonna sono sempre vincenti! Per preparare vi occorreranno: un barattolo di marmellata del gusto che preferite, 500g di farina, 3 tuorli d’uovo, 250g di zucchero semolato, 200g di burro a temperatura ambiente e mezzo bicchiere di marsala.

Iniziate montando i tuorli delle uova con lo zucchero, continuate a mescolare fino a quando il composto risulterà liscio e chiaro. Dopodiché aggiungete la farina un po’alla volta. Ricordate di setacciarla per evitare che si formino troppi grumi. La quantità di farina indicata renderà il vostro impasto duro e difficile da amalgamare con un cucchiaio di legno, perciò iniziate ad aggiungere il burro e a impastare con le mani. Quando il vostro impasto sarà più morbido aggiungete anche il mezzo bicchiere di marsala. Quest’ultimo darà un aroma inconfondibile alla vostra pasta frolla. Terminato anche il passaggio appena descritto fate riposare il vostro impasto in frigo per almeno mezz’ora.

Terminato il tempo di riposo prendete delle formine da crostatine, stendete la pasta frolla e adagiatela delicatamente negli stampini. All’interno della pasta versate quindi la marmellata. Procedete così fino a quando la vostra pasta frolla sarà quasi finita. Con l’impasto restante infatti create con il mattarello e un coltello le classiche strisce della crostata. Decorate e infornate nel forno ventilato e preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Buon appetito!

Back to top button
Privacy