CuriositàSalute e benessere

CHEESCAKE DI GORGONZOLA E VERDURE: RICETTA FACILE E VEGETARIANA

Spesso quando si parla di dieta vegetariana, rischiamo di essere fortemente fraintesi dal nostro interlocutore. Pensare che questa possa essere limitata dall’imposizione etica che ci si è prefissati è solo ed esclusivamente un preconcetto: non c’è nulla di veritiero.

Questo tipo particolare di dieta, con il passare degli anni, sta conquistando sempre più persone. Alcuni lo fanno per necessità nutrizionali, moltissimi altri per un discorso relativo al rispetto del mondo animale. In ogni caso la fantasia, anche in questo caso, può regalare delle gioie immense. Oggi ad esempio vogliamo suggerirvi una preparazione tanto particolare quanto gustosa: la cheescake di gorgonzola e verdure.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 120g di gorgonzola nella sua variante dolce, 250g di yogurt bianco greco, 120g di Philadelphia, 100g di crakers, 50g di burro, 3 zucchine, 3 carote, una cipolla di piccole dimensioni, 50ml di latte intero, 8g di agar agar, una dose a vostro piacere di olio extravergine d’oliva, sale, pepe e qualche foglia di basilico.

Iniziate ponendo nel vostro frullatore il burro a temperatura ambiente, i crackers, sale e pepe. Azionate e una volta concluso, mettete il composto sulla base della teglia alta che utilizzerete come “stampo“. In una padella con un filo di olio, fate appassire la cipolla. All’interno di questa versate le verdure dopo averle sciacquate e tagliate a piccoli dati. Dopo una cottura di circa 15 minuti a fuoco lento, prendete meno della metà di ciò che avete appena cotto e frullatela.

Scaldate il latte in un pentolino capiente e versate al suo interno l’agar agar. Dopo un’ebollizione di qualche minuto ed un continuo mescolare, aggiungete le verdure frullate. Togliete dal fuoco ed aggiungete anche il Philadelphia ed il gorgonzola, non dimenticandovi mai di tenere in movimento il vostro preparato.

Quando il tutto si sarà raffreddato, unite lo yogurt bianco e versate all’interno della teglia. Fate riposare il tutto almeno un paio d’ore in frigorifero. Nel momento dell’impiattamento, mettete accanto una piccola porzione delle verdure rimaste da parte. Buon appetito!

 

 

Back to top button
Privacy