UN+ORSO+BRUNO+MARSICANO+FA+POLE+DANCE+CON+UN+ALBERO+IN+ABRUZZO%3A+ECCO+PERCH%C3%89
biopianetait
/2020/10/orso-bruno-fa-pole-dance-con-un-albero-in-abruzzo-ecco-perche/amp/

UN ORSO BRUNO MARSICANO FA POLE DANCE CON UN ALBERO IN ABRUZZO: ECCO PERCHÉ

La natura sa regalarci continuamente nuove sorprese, basta solo avere l’interesse per la scoperta e leggere qualche rubrica interessante che racconta quotidianamente cose di questo genere. Il vocabolo “natura” inteso in senso ampio è davvero qualcosa che può comprendere un’infinità di bellezze. Tra queste, sicuramente la maggior quantità le regala il mondo animale.

Le bestie selvatiche che vivono in giro per il mondo stanno pagando un prezzo troppo alto a causa dei comportamenti umani. La nostra specie infatti da molto tempo ormai vive con la convinzione di essere proprietaria del Pianeta, inficiando sulle condizioni di vita e sugli habitat degli animali selvatici. Quando questi però sono da soli e al sicuro, si lasciano andare a dei comportamenti molto particolari…

Yoghi ballerino

Effettivamente i documentari e le riprese effettuate quando gli animali non si accorgono della nostra presenza sono le più belle e stimolanti. Possiamo infatti osservare in alcuni casi alcune azioni che non avremmo mai immaginato di vedere nella nostra vita.

Qualcosa di simile è accaduto qualche tempo fa nel Parco Nazionale della Majella, in Abruzzo. Una telecamera nascosta ha ripreso un orso bruno marsicano strusciare la propria schiena contro un albero, come a simulare un balletto di pole dance improvvisato. 

Le immagini ad infrarossi, visibili a questo link, sono davvero simpatiche. Non è ancora chiaro il reale senso di questa azione, ma è presumibile che sia in qualche maniera legato all’accoppiamento. Questi infatti lasciano il proprio odore sugli alberi, come a segnalare la loro presenza ai simili di sesso opposto. Involontariamente, questa specie endemica aiuta i ricercatori che si prodigano per censirli e tentare di salvarli dal pericolo di estinzione critico che corrono. Molti peli rimasti attaccati alla corteccia infatti vengono raccolti ed analizzati.

Mentre la scienza tenta di capire la reale funzione di questo “balletto“, godetevi questo simpaticissimo video. Buona visione!