IL+MIELE+E+I+SUOI+BENEFICI%3A+%C3%88+ADATTO+ANCHE+PER+LA+DIETA%3F
biopianetait
/2020/10/miele-benefici-e-qualche-curiosita-e-adatto-per-la-dieta/amp/

IL MIELE E I SUOI BENEFICI: È ADATTO ANCHE PER LA DIETA?

Nel mondo odierno, siamo bombardati totalmente dalle notizie che ci arrivano in ogni istante grazie alle nuove tecnologie. Fondamentalmente internet racchiude in se moltissimi pregi, ma appunto, ci sovraespone ad un quantitativo esagerato di news finendo per farci prendere per buone anche verità che fondamentalmente sono inventate.

Per esempio, nel campo dell’alimentazione sta spopolando l’improvvisazione dal punto di vista dei consigli per la dieta. Ricordandovi di fare sempre affidamento alle parole di un medico nutrizionista per questo genere di questioni, oggi vogliamo parlarvi dei benefici che presenta il miele. Si tratta di una glassa che, seppur di uso comune, tendiamo a tenere troppo spesso nella dispensa.

Il dolce si fa sentire

L’indice glicemico segna qualcosa di molto simile allo zucchero, ma effettivamente per le papille gustative i due sapori sono profondamente diversi. A confronto, per uno stesso quantitativo, le calorie sono minori per quanto riguarda il miele.

Si tratta dell’unico alimento dolce prodotto esclusivamente dagli insetti, e più in generale di uno dei pochissimi in natura in cui l’uomo è totalmente esente da compiti. L’apicoltore infatti svolge una funzione di facilitatore, e proprio per questo deve seguire delle regole ben precise. La filiera di produzione infatti deve rispettare standard etici ed artigianali perché il prodotto sia riconosciuto ufficialmente come miele.

In ogni caso parliamo di una sostanza che, dopo un processo naturale tra i più belli ed interessanti che si conoscano, rimane certamente sconsigliabile durante il periodo di dieta. Il contenuto di zuccheri infatti è indiscutibilmente pari al 95%, non di certo ideale per una persona che sta cercando di perdere peso.