AmbienteCuriosità

MACHU PICCHU SI TINGE DI VERDE: SARANNO PIANTATI UN MILIONE DI ALBERI

Spesso, leggendo i nostri articoli, vi accorgerete di quanto la nostra convinzione rispetto ad una supremazia della natura sia assolutamente inscalfibile. Questa è intesa non solo rispetto al senso più negativo del discorso, ma anche e soprattutto riguardo la bellezza che viene offerta ai nostri occhi.


In giro per il Pianeta infatti possiamo godere di alcuni scorci incredibili: nessun designer, architetto o simili avrebbe potuto idearli meglio. Oggi però vogliamo dare atto all’uomo di avere anch’egli qualche merito. Pensiamo ad esempio alla bellezza di alcuni reperti archeologici appartenenti a popolazioni del passato. Uno di questi oggi vuole essere inserito in un programma per la salvaguardia ambientale: vediamo di cosa si tratta.

Verde antico

Il contesto è quello del Perù, culla di una delle culture più antiche mai testimoniate sulla Terra, gli Inca. Nello specifico, il capolavoro archeologico a cui stiamo facendo riferimento è il Machu Picchu, letteralmente “montagna vecchia”, situato nella valle dell’Urubamba a 2.430 metri di altitudine.

Nella zona dei ruderi di quella che è considerata una delle sette meraviglie del mondo moderno, il ministero dell’ambiente peruviano ha deciso di piantare un migliaio di alberi per combattere i cambiamenti climatici. La riforestazione interesserà circa 700 ettari di terreno alle pendici del sito patrimonio dell’Unesco e più in generale dell’intera umanità.

L’idea dunque è quella di far collimare l’interesse turistico rivolto al Machu Picchu ed il rispetto per l’ambiente. L’intento di questa iniziativa infatti è migliorare i dati relativi alle emissioni di CO2, che nel contesto sudamericano sono molto alte. Inoltre un tocco di verde aggiunto ad un panorama già sensazionale non può far altro che bene.

Back to top button
Privacy