IL+LABIRINTO+DELLA+MASONE+A+PARMA%3A+%C3%88+IL+PI%C3%99+GRANDE+E+VERDE+DEL+MONDO
biopianetait
/2020/10/il-labirinto-della-masone-a-parma-e-il-piu-grande-e-verde-del-mondo/amp/

IL LABIRINTO DELLA MASONE A PARMA: È IL PIÙ GRANDE E VERDE DEL MONDO

Siamo abituati a pensare ai labirinti come a qualcosa che esiste esclusivamente nelle favole. Non è affatto così, ed anzi, uno dei più grandi del mondo si trova proprio nel nostro Paese. Ma andiamo con ordine. Negli scorsi giorni ci ha lasciati Franco Maria Ricci, storico editore ed uomo di spicco del panorama culturale italiano.

Egli, grazie alla sua esperienza editoriale ed ai rapporti intrapresi con alcuni dei personaggi di spicco e letterati più importanti della sua generazione, come Calvino e Borges, ha maturato una ardente passione per le forme geometriche. Proprio queste ultime hanno ispirato il suo progettoverde” più famoso.

Un labirinto per ogni scrittore

Parliamo del labirinto della Masone, che sorge nel territorio di Fontanellato, in provincia di Parma. La sua opera ha preso vita solo nel 2015, dopo essere stata progettata circa un trentennio prima e si estende su sette ettari di terreno. Il labirinto comprende al suo centro la sede della casa editrice, nonché la sua amplissima collezione d’arte personale.

La passione per questo genere fiabesco di gioco di orientamento nasce proprio dagli scambi avuti con i più famosi scrittori del secondo Novecento. Ecco cosa ha dichiarato Ricci stesso:

“Ho discusso di labirinti tutta la vita, con Italo Calvino, con Roland Barthes, con Borges. Lui ne era ossessionato, li citava continuamente nei suoi racconti, come nel Tema del traditore e dell’eroe, dal quale Bernardo Bertolucci trasse il suo La strategia del ragno. Borges rimase ospite a casa mia venti giorni, negli anni Ottanta, e fu allora che iniziai a pensare di costruire un labirinto vero”

Se il suo ideatore ci ha lasciati, non vale il medesimo discorso per la sua opera. Questa continuerà infatti ad essere visitata da centinaia di turisti ogni anno.