Curiosità

ELEFANTI CERCANO CIBO IN UNA DISCARICA IN SRI LANKA: IMMAGINI STRAZIANTI

In queste ultime ore una realtà inaspettata sta sconvolgendo l’intero Pianeta. Stanno infatti circolando sul web gli ultimi scatti del famoso fotografo singalese Tharmapalan Tilaxan. I negativi dell’artista non potrebbero mai lasciare indifferenti: l’uomo colpisce ancora e questa volta sono gli elefanti a dover sopportare tutto questo spassionato egoismo.


Con una grande maestria e un fegato da non lasciare indifferenti, Tilaxan ha scattato delle immagini a dir poco agghiaccianti. I soggetti ritratti sono dei meravigliosi esemplari di elefante, ma purtroppo in un contesto veramente poco naturale.

In gita alla discarica

Ci troviamo in Sri Lanka e una mandria di elefanti rovistano dolorosamente all’interno di una discarica a cielo aperto per trovare del cibo. Ultimamente, a causa della perdita della biodiversità, i pachidermi hanno riscontrato un’altissima difficoltà nel trovare cibo. Per questo motivo gli animali sono costretti a spingersi verso le realtà abitate dall’uomo, le risaie e ahimè, le discariche.

Tutto ciò è molto inquietante e davvero molto pericoloso per la salute degli elefanti. Trovandosi a cercare un pasto tra la plastica sarebbe infatti impossibile per loro non ingerirne almeno una piccola quantità. Sacchetti di plastica, rifiuti, immondizia mai smaltita, tutto nello stomaco di un pachiderma. Gli animali rischiano di soffocare e nei casi peggiori di morire. In quest’epoca la fauna presente sul nostro Pianeta lotta costantemente per la vita e noi? Cosa stiamo facendo?

Il coraggioso fotografo singalese ha portato all’attenzione di tutto il mondo una realtà scioccante, ma questo è solo uno dei tanti esempi che siamo in grado di fare. Sono molte le specie animali che soffrono e devono continuare a lottare contro gli errori dell’uomo. Forse è arrivato il momento di un cambiamento drastico e soprattutto, il momento di mettersi davvero la mano sulla coscienza.

Back to top button
Privacy