AmbienteCuriosità

AUSTRALIA, SCOPERTA NUOVA BARRIERA CORALLINA: DIMENSIONI IMPRESSIONANTI

Madre Natura non smetterà mai di sorprenderci. Continuiamo a pensare di aver conquistato e scoperto ogni singolo angolo del nostro Pianeta, ma per fortuna non è così. Venire a conoscenza di luoghi sconosciuti e misteriosi continua ad essere un fatto all’ordine del giorno.

Insomma, la Natura ci riserba ancora numerose sorprese e noi non potremmo che esserne felici. Inoltre queste scoperte possono essere del tutto inaspettate, proprio come quella di cui vogliamo parlarvi oggi.

Il Paradiso per sbaglio

Solo pochi giorni fa il mondo ha conosciuto un nuovo e sorprendente paradiso terrestre, o per essere puntigliosi, sottomarino. Il venti ottobre infatti in Australia – più nel dettaglio vicino le coste del Queensland – durante varie operazioni di mappatura della zona è stata rintracciata una nuova barriera corallina. Questa zona è famosa per la presenza della Grande Barriera, ma gli scienziati ne hanno quindi individuata una distaccata e mai esplorata. Certamente non si tratta del primo episodio simile occorso a questo maestoso complesso: sen ne contano infatti otto.

La nuova scoperta australiana ha inoltre caratteristiche speciali. Ha un’estensione di circa 1.5 km e un’altezza incredibile: supera infatti i 500 metri. Ecco cosa ha affermato Robin Beaman, scienziato della James Cook University:

“Siamo sorpresi ed euforici per quello che abbiamo trovato. Non solo mappare in 3D la barriera corallina in dettaglio, ma anche vedere visivamente la scoperta di una nuova barriera con SuBastian è stato incredibile.”

Gli scienziati hanno aggiunto che probabilmente la barriera esiste da circa venti milioni di anni e che, almeno nella zona meno profonda, l’ecosistema marino è incredibile.

Back to top button
Privacy