AmbienteCuriositàInquinamento

PROGETTO ITALIANO AIUTA LA CITTÀ DI LIVERPOOL A STOCCARE CO2: ECCO COME

Siamo abituati a considerare l’anidride carbonica come un qualcosa di deleterio per il nostro Pianeta. Questo sembra normale poiché, rivolgendo uno sguardo alla retorica che viene utilizzata nei confronti di questo gas, la tendenza è quella a mostrare gli eccessi che finiscono nella nostra atmosfera.


La realtà è totalmente differente: si tratta di un gas naturale molto importante per gli equilibri della Terra. Il semplice fatto che le foreste siano in grado naturalmente di catturare CO2 dovrebbe farci riflettere. L’imprinting industriale che è stato dato alla nostra società ha esasperato i livelli di produzione: ecco perché oggi la riduzione delle emissioni è una priorità. Ma questo gas può essere conservato e stoccato addirittura con intenti ecologici.

Italia oltremanica

Il sistema che Eni ha sperimentato per anni in scandinavia finalmente è divenuto realtà. Oggi infatti siamo in grado di stoccare anidride carbonica, raccogliendola dalle emissioni industriali ed incamerandola in spazi appositi. Questa idea sembra essere piaciuta alla città inglese di Liverpool, che ha affidato proprio all’azienda italiana il compito di raccolta della CO2 cittadina.

Questo gas è realmente polivalente: grazie a lui infatti oggi è possibile produrre idrogeno, elemento selezionato come ideale sostituzione dei combustibili fossili. Grazie alla raccolta effettuata dall’azienda italiana inoltre, sarà possibile la produzione di carbonato di calcio, prodotto indispensabile in campo edilizio.

Come se non bastasse il progetto è quello di creare bioplastiche. Insomma, si tratta di un sistema senza alcun difetto: migliora l’atmosfera e tende al pieno sfruttamento di una risorsa che Madre Natura ci ha fornito. E pensare che, ad oggi, la CO2 sembra un mostro da sconfiggere.

Back to top button
Privacy