CuriositàSalute e benessere

SPATZLE DI SPINACI: RICETTA FACILE E GUSTOSA, COME PREPARARE IN CASA

Siamo certi del fatto che l’esperienza ai fornelli provata solo qualche mese fa durante il periodo di lockdown vi abbia regalato grandissime emozioni. Imparare a cucinare qualcosa di leggermente più complicato di una pasta al sugo, soprattutto per chi non ha mai provato a fare nulla di simile, dona un’emozione senza precedenti.


Effettivamente si tratta proprio di sentimenti: ce ne sono nella preparazione, nell’osservare i commensali apprezzare il piatto e nel provarne il gusto in prima persona. Insomma, di meglio della cucina e delle sue esperienze c’è davvero poco. Oggi vogliamo farvi cimentare in una preparazione semplice ma non scontata, ovvero quella degli spätzle di spinaci con panna e speck.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 300g di spinaci, 300g di farina tipo “00”, tre uova di medie dimensioni, 120g di acqua, 120g di speck, 250g di panna fresca da cucina, 40g di burro. Inoltre, una dose a vostro piacere di: erba cipollina, noce moscata, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Iniziate cuocendo gli spinaci in un pentolino abbastanza capiente per qualche minuto, ricordandovi di mettere il coperchio. Terminata la cottura, tritate le verdure con il vostro frullatore ad immersione. Aggiungete a queste le uova, il sale e l’acqua. In un secondo momento versate all’interno della crema che si è venuta a creare la noce moscata e la farina a piccole dosi, non smettendo mai di mescolare.

In una padella fate soffriggere il burro e l’olio e versate all’interno lo speck tagliato a listarelle. Tagliate anche l’erba cipollina ed aggiungetela dopo qualche minuto assieme alla panna. Ora è arrivato il momento di prendere lo Spätzlehobel e porlo sopra la pentola di acqua ormai giunta al bollore. Grazie a quest’attrezzo potrete così creare la tipica forma degli spätzle , che cadranno direttamente nell’acqua bollente. Per la cottura di questi ultimi basteranno solo pochi minuti, saranno pronti non appena saliranno in superficie. Scolateli quindi con l’aiuto di una schiumarola e metteteli direttamente nella padella con il condimento. Mescolate circa due minuti, in modo da insaporire il tutto e servite il tutto ben caldo. Buon appetito!

 

Back to top button
Privacy