CuriositàSalute e benessere

CIAMBELLONE CON NOCI, MELE E UVETTA: FACILE E IDEALE PER L’AUTUNNO

Gli amanti dell’autunno aspettavano con ansia l’arrivo di questa stagione. E’ tempo di godersi qualche momento in casa, in compagnia dei propri cari e di un caldo plaid. Durante questo periodo dell’anno è facilmente desiderabile un intero pomeriggio sul divano, armati di telecomando, una bevanda calda e perché no, anche di un dolce gustoso.


Proprio per questo oggi vogliamo proporvi una ricetta adatta per allietare le vostre merende autunnali. Stiamo parlando del ciambellone, un classico intramontabile della pasticceria casalinga, ma questa volta con qualche aggiunta in più. Prendendo spunto proprio dalla stagione autunnale abbiamo infatti deciso di aggiungere qualche ingrediente speciale alle solite ricette di questo morbido e spumoso dolce.

Come preparare

Innanzitutto dovreste preparare sulla vostra tavola tutti gli ingredienti necessari per completare al meglio la ricetta. Per un ciambellone di circa una decina di fette vi occorreranno: 3 uova, 300g di farina (è possibile sostituire quest’ultima anche con la farina integrale o di avena), 180g di zucchero, 100g di olio di semi, 1 bustina di lievito vanigliato, 70g di acqua.

Gli ingredienti che renderanno il vostro dolce speciale invece sono: due mele, 100g di uvetta, 100g di noci già sgusciate. Consigliamo inoltre di aggiungere al tutto un pizzico di cannella, in modo da creare un gusto molto più speziato e avvolgente. Iniziate con lo sbattere le tre uova insieme allo zucchero e all’acqua. Dopo aver ottenuto un impasto leggero e spumoso aggiungete lentamente la farina e il lievito; infine amalgamare l’impasto ottenuto con l’olio di semi e le mele tagliate a listarelle sottili.

Prima di infornare per circa quaranta minuti a 180 gradi aggiungere le noci e l’uvetta precedentemente lasciata a bagno. A fine cottura l’odore sprigionato dal vostro dolce sarà irresistibile. Buon appetito!

Back to top button
Privacy