Curiosità

IL PONTE SOPRA L’AUTOSTRADA PER LE SCIMMIE BRASILIANE: SEMBRA ASSURDO MA È REALTÀ

Nel mondo del 2020, grazie alla computer grafica, è possibile rendere credibile qualunque tipo di stranezza visiva. Il divario che esiste tra realtà vera e simulata si fa sempre più labile: di conseguenza a ciò occorre stare sempre più attenti quando osserviamo immagini sorprendenti.

Ciò è avvenuto nel momento in cui siamo incappati sulla notizia che stiamo per raccontarvi. Ci sembrava tutto molto strano e fantasioso: dopo alcune verifiche però abbiamo scoperto che si tratta della pura e semplice verità. In Brasile esiste un cavalcavia costruito appositamente per delle scimmie: questo passa sopra un’autostrada e, onestamente, ci sembra qualcosa di unico nel suo genere.

Strano ma vero

L’idea sicuramente è molto particolare, ma ciò che conta è l’intento: questo è certamente nobile, poiché si parla della salvaguardia della fauna locale. La popolazione di tamarini leoni dorati, piccole scimmie dal pelo rosso, è a serio rischio anche a causa del passaggio dell’autostrada nel suo habitat naturale.

Dopo una lunga battaglia burocratica, nello scorso luglio è stato inaugurata questa particolarissima infrastruttura. Parliamo di un cavalcavia pedonale, atto a rendere comunicanti i due lati dell’oasi del Parco Ecologico.

“Il nostro obiettivo è consolidare un paesaggio di conservazione utile alla scimmia. Il problema più grande è la frammentazione delle foreste, già molto disboscate dall’espansione dei centri urbani. Collegare le foreste significa più spazio per i primati per vagare e riprodursi, e quindi per sostenere la diversità genetica”

Queste scimmie corrono ormai da decenni il rischio di estinzione: le cause sono sempre le stesse, ovvero la deforestazione ed il bracconaggio. La speranza è che grazie a questo ponte (sul quale sono state piantate decine di alberi), la loro vita sia resa più facile, magari assistendo ad un ripopolamento di tutta la zona di Rio de Janeiro.

 

Back to top button
Privacy