Vivere green

NASA, LE FOTO SATELLITARI SONO UNO SPETTACOLO: CICLONI E INCENDI BEN VISIBILI

Quando si parla di spazio ed universo, la maggior parte di noi si interessa al discorso e spinto dalla curiosità, prova a pensare ai mille misteri che avvolgono questo argomento. Effettivamente sembra essere proprio questo il motivo: più una cosa ci è sconosciuta, più tendiamo ad essere volenterosi di capirne le logiche.

D’altronde, riflettendoci, la scienza nasce proprio per questo motivo. Vivere ignorando ciò che ci circonda non è qualcosa che ci si addice. Volendo fare del sarcasmo, preferiamo essere consci di ciò che finiamo per rovinare con le nostre azioni sconsiderate. Tornando allo spazio, per la maggior parte di noi rimarrà un sogno osservare i corpi celesti ed il nostro stesso Pianeta dall’alto: solo pochi fortunati infatti, dopo un addestramento lunghissimo, svolgono missioni spaziali da astronauti.

Uno spettacolo che fa riflettere

La vista, da lassù, deve essere qualcosa di sensazionale. Molte persone che hanno fatto questo lavoro sostengono, senza molti giri di parole, che osservare la Terra dall’alto incentiva a realizzare quanto l’uomo sia “piccolo“.

Effettivamente, anche solo guardando foto scattate dai satelliti che girano attorno al Pianeta, l’effetto è sorprendente. Negli scorsi giorni ad esempio, Worldview, uno strumento targato Nasa, ha scattato un’immagine che ha del sensazionale. Come potete osservare voi stessi, sono presenti diversi cicloni tropicali nella zona dell’America settentrionale. Sempre nella medesima zona è possibile osservare una grandissima nube grigia, generata dai roghi che stanno mettendo in ginocchio la California e l’Oregon.

Per quanto riguarda l’Europa invece possiamo osservare le prime formazioni nuvolose che danno vita a Janos, la tempesta mediterranea che si sta abbattendo in queste ore sulle coste elleniche. Insomma, un’immagine tanto affascinante quanto inquietante.

Back to top button
Privacy