Curiosità

KENYA, LO SPETTACOLO DEI FENICOTTERI ROSA NELLE ACQUE DEL LAGO NAKURO

Sono molti gli animali in via di estinzione e tra loro sono presenti anche molte razze di volatili. Per fortuna i fenicotteri rosa non sono tra le specie più a rischio, ma anche loro, soprattutto in alcune zone del mondo, stanno diminuendo costantemente.


C’è tuttavia un luogo magico in cui è ancora possibile ammirare questa meravigliosa specie, in un habitat poco inquinato e dalla caratteristiche inconfondibili. Stiamo parlando di un vero e proprio spettacolo della natura, il lago Nakuro, situato in Kenya e casa prediletta dai nostri pennuti rosa.

Al lago con Barbie

Il Nakuro Lake è uno dei laghi della Rift Valley e l’origine del suo nome deriva dalla lingua locale masai. Nakuro vuol dire “polvere” o “luogo molto polveroso” e infatti le sue acque hanno una grande concentrazione di carbonato di sodio. Questo specchio cristallino è entrato a far parte del Parco nazionale della zona nel 1961.

La grande attenzione rivolta a queste zone ha fatto sì che si preservasse un ambiente naturale quasi del tutto privo dall’inquinamento. Proprio per questo motivo il Nakuro Lake è diventato casa di molte colonie di fenicotteri rosa, che dalle acque del lago ricavano pasti abbondanti a base di alghe e gamberetti.

Questi splendidi animali si possono riconoscere immediatamente grazie al loro colore rosa acceso e alle loro strane pose. Infatti i fenicotteri sono soliti riposare su una sola zampa, accavallando l’altra come se fossero delle ballerine. Incontrarli deve essere un vero onore, oltre che un grande privilegio: sono sicuramente tra le specie più affascinanti del mondo.

Back to top button
Privacy