Salute e benessere

IL CEDRO DI TRABIA, UNO DEI PIÙ GRANDI VANTI DELLA SICILIA: ECCO LE SUE PROPRIETÀ

Occorre molto poco per dare una definizione di “italiano medio“: approssimativo, pigro e legato alle proprie origini. Oltre gli stereotipi, oggi vogliamo analizzare la terza di queste variabili, ovvero il perché un cittadino che nasce nello stivale, anche vivendo a migliaia di chilometri dalla sua origine, non la dimenticherà mai.


Partendo dal concetto che non occorre affatto essere nostri concittadini per provare tale sentimento, ci è capitato di notare un romanticismo inaudito nei confronti dell’Italia. Sarà per le abitudini folkloristiche, per la cultura o molto probabilmente per le materie prime. Chi nasce nel nostro paese infatti ha una fortuna incredibile: in tavola troviamo, nella maggior parte dei casi, i frutti della nostra terra. La qualità di questi ultimi molto spesso è inarrivabile….

Senza confronti

Per fare un esempio che renda l’idea di tutto ciò, basti pensare a quanti cittadini del sud raggiungono le città metropolitane del settentrione e addirittura le metropoli in giro per il mondo. Un ragazzo siciliano che per lavoro si trasferisce a Londra ad esempio, avrà per sempre nostalgia dei cedri di Trabia.

Questi agrumi provenienti dall’area cittadina di Palermo, hanno un sapore ed una dimensione inconfondibile. Non esiste alcuna tipologia di limone o simili che possa competere senza rischiare di sfigurare.

Le proprietà benefiche del frutto della terra sicula sono molte: anzitutto contiene molte fibre, poi è ricco di vitamine C e B1, ed inoltre ha un dosaggio importante di calcio, potassio e flavonoidi antiossidanti. Questo provoca un effetto depurativo sensazionale, favorendo la diuresi. Ma forse la sua peculiarità migliore è proprio il sapore dolce, nonostante si tratti in tutto e per tutto di un agrume. Insomma, per un siculo-londinese, sapore di casa.

Back to top button
Privacy