AmbienteInquinamento

IL GHIACCIO ARTICO SI SCIOGLIERÀ COMPLETAMENTE ENTRO 15 ANNI: LA TRISTE PREVISIONE

Con il passare degli anni siamo sempre più immersi nelle conseguenze scaturite dai cambiamenti climatici. Questi hanno un’origine più che chiara: gli equilibri naturali sono stati intaccati corposamente dalle azioni sconsiderate dell’uomo. Le conseguenze della sola presenza umana sarebbero bastate, ma non contenti abbiamo inficiato sul Pianeta in svariate maniere.


Quella sicuramente più tangibile da una persona qualunque è certamente il surriscaldamento globale. Le temperature, anche senza essere muniti di un termometro preciso, negli ultimi anni stanno diventando sempre più insostenibili. Il caldo torrido che combattiamo bagnandoci la testa, purtroppo, non ha una risoluzione semplice per quanto riguarda i già citati equilibri naturali.

Come un ghiacciolo al sole

Oggi, quando andrete in spiaggia, fate questo esperimento Provate ad acquistare un ghiacciolo e a tenerlo in mano rivolto verso la luce del sole. Proiettate questo gesto nella realtà dell’Artico e capirete ciò che si sta verificando da diversi decenni.

Il dramma rischia di non avere una fine: lo scioglimento dei ghiacci non è un qualcosa fine a se stesso. Vengono intaccati infatti gli equilibri previsti da Madre Natura, scaturendo ad esempio l’innalzamento delle acque oceaniche.

Delle proiezioni generate sui dati raccolti in passato dal British Antarctic Survey e pubblicate su Nature Climate Change ci fanno letteralmente mettere le mani nei capelli. Con il ritmo di svolgimento odierno infatti, i ghiacciai artici si scioglieranno nel giro di soli 15 anni. Il b sembra essere dunque la data selezionata per quella che è una vera e propria tragedia apocalittica.

Purtroppo, recita lo studio, entro il 2086 questo processo sarà inevitabile, qualunque siano le misure atte a contrastarlo. Gli errori fatti in passato si pagano a caro prezzo.

Back to top button
Privacy