Tecnologia

IL BATTERIO CHE TORNA IN VITA DOPO UN CENTO MILIONI DI ANNI: COME È POSSIBILE?

Fino ad oggi abbiamo osservato tornare in vita degli animali di milioni di anni fa solo in alcuni film di fantascienza. Tuttavia le nuove scoperte scientifiche e tecnologiche stanno rendendo possibile addirittura viaggiare nel tempo.


Come è possibile tutto ciò? Grazie al lavoro di molti brillanti studiosi infatti sono tornati in vita alcuni batteri sepolti sotto ghiacciai antichissimi. Stiamo parlando di sedimenti dei tempi dei dinosauri, insomma, non proprio di due giorni fa. Prossimamente saremo invasi da questi batteri “fantasmi”?

Basta un poco di zucchero

Questa scoperta sensazionale è stata pubblicata su Nature Communications ed è riuscita a sconvolgere l’intera comunità scientifica. Prontissimi ricercatori giapponesi e americani dell’università di Rhode Island e coordinati dalla Japan Agency for Marine-Earth Science and Technology hanno studiato per un lungo periodo circa 7000 batteri ritrovati sotto i fondali oceanici del Pacifico.

Le condizioni in cui sono stati ritrovati questi esemplari sono davvero incredibili e a dir poco estreme. Infatti questi ultimi erano situati a 75 metri di profondità a circa 5700 metri dalla superficie terrestre. Sono state proprio queste condizioni a rendere possibile il processo che li ha riportati in vita. Come hanno fatto a sopravvivere senza ossigeno e nutrimento? La verità è del tutto diversa: i ricercatori infatti hanno affermato che l’ossigeno a questi batteri non è mai mancato. I sedimenti si sono accumulati in tantissimi anni e proprio per questo sia l’ossigeno che vari micronutrienti sono riusciti a permeare nei fondali di raccolta.

Gli scienziati hanno quindi recuperato questi organismi, li hanno trattati con grande cura e nutriti fino a piena soddisfazione. Ad oggi questi batteri sono più vivi che mai, come se non fosse passato neanche un anno dalla loro nascita.

 

Back to top button
Privacy