Curiosità

TAKIS, L’UOMO CHE SALVA I CANI ABBANDONATI NELLE DISCARICHE DI CRETA

Nell’epoca in cui viviamo, siamo abituati a considerare l’uomo una delle creature più egoiste che esistano. Non per nulla, ma il fatto di aver colonizzato il Pianeta ha “donato” alla nostra specie una convinzione del tutto sbagliata. Se per quanto riguarda la “superiorità” a livello di intelligenza potremmo essere anche d’accordo, questa dovrebbe scaturire alcune accortezze che invece tendono a non essere presenti nelle nostre azioni.


Facciamo esclusivamente il nostro interesse, non focalizzandoci su quella che dovrebbe essere la nostra reale priorità: il rispetto della natura. Fortunatamente però non tutte le persone sono così disinteressate a concetti così nobili. Oggi vogliamo raccontarvi la storia di Takis, uno straordinario eroe moderno.

Anima gentile

La realtà dei cani randagi purtroppo è ancora davvero attuale. Per molte vicissitudini differenti, un cucciolo può rimanere solo e senza una famiglia che possa accudirlo. Sull’isola di Creta questi possono sentirsi più tranquilli: da qualche anno si occupa di loro Takis Proestakis, un ex dj che ha deciso di abbandonare il suo lavoro per compiere un’opera di bene.

Trovandosi a passeggiare accanto ad una discarica, questo ragazzo incappò in un cane randagio in condizioni pietose. Decise di curarlo, dandogli da mangiare e regalandogli una vita degna. Dopo il primo cucciolo adottò il secondo, fino ad arrivare a considerare questo il suo lavoro.

Oggi infatti è proprietario di un rifugio per cani randagi, chiamato con il termine inglese “shelter“. Questo è in grado di ospitare fino a 160 animali a quattro zampe, compresi anche dei gatti. Non tutti gli uomini hanno un animo pessimo: Takis ce lo dimostra ogni giorno.

Back to top button
Privacy