Curiosità

CALIFORNIA, SPIAGGIA INVASA DA UN ANIMALE DALLE FATTEZZE PARTICOLARI

Qualche mese fa, in una spiaggia della California, è avvenuto un ritrovamento che definire particolare sarebbe assolutamente un eufemismo. Come spesso ci capita di raccontarvi, il Pianeta su cui viviamo ha delle dimensioni molto importanti rispetto a quelle di un essere umano. Riuscire a calcare tutto il suolo, conoscendo le peculiarità di ogni cultura, della natura endemica e dell’alimentazione è praticamente impossibile.

Si può essere propensi però allo “studio” di questi concetti: sia a livello di hobby che addirittura tramite percorsi accademici. Espandere la propria mente, venendo a conoscenza di abitudini e caratteristiche differenti rispetto a quelle cui siamo abituati, certamente non può che farci bene. Alcune volte però, nonostante il mondo sempre più globalizzato, finiamo ancora per sorprenderci.

Strano ma vero

Ciò che è avvenuto sulla Drakes Beach, a nord di San Francisco, ha generato un sorriso spontaneo in tutti i visitatori accorsi sul luogo. La spiaggia infatti è stata invasa da dei pesci dalla conformazione fisica molto particolare, simile a quella del membro maschile umano.

Sembra uno scherzo, ma non lo è affatto: parliamo dell’Urechis caupoun echiura (invertebrato) che solitamente abita i fondali marini. Costruisce infatti tane caratteristiche a forma di “U”, e sembra quasi vergognarsi delle sue fattezze buffe. La stessa comunità scientifica lo definisce simpaticamente “pesce pene“, nonostante appunto sia evidentemente un’enunciazione errata.

Generalmente sono lunghi 25 centimetri, e fanno parte di moltissime diete orientali. In Giappone, Corea e Cina è mangiato crudo accompagnato da verdure e condimenti vari. Evidentemente anche nella baia di San Francisco il pesce pene non manca: probabilmente però è apprezzato molto più dal resto della fauna marina che dai cittadini statunitensi.

 

Back to top button
Privacy