Salute e benessere

INAPPETENZA ESTIVA: PERCHÈ SI VERIFICA E COME COMBATTERLA

Come ripetiamo molto spesso, l’appetito è una sensazione che non tutti proviamo nella stessa maniera e nelle stesse modalità. Molto dipende anche dalle abitudini: basterà domandare ad un paio di amici per scoprire le differenze che vi caratterizzano.


C’è chi ha una sensazione di fame maggiore a pranzo, chi non salterebbe la colazione nemmeno sotto tortura, e moltissime altre combinazioni che dipendono da molteplici fattori. Una sensazione però sembriamo condividerla un po’ tutti: l’inappetenza estiva. Effettivamente, pensandoci, nei mesi più caldi tendiamo ad avere meno fame rispetto alle abitudini invernali. Essendo qualcosa di condiviso dalla maggior parte di noi, dovrà pur esserci una spiegazione…

Acqua benedetta

Fondamentalmente la spiegazione è abbastanza semplice: il nostro corpo da la priorità all’idratazione. Questa può avvenire tramite assunzione di liquidi, ma come ripetiamo spesso anche attraverso alcune pietanze. Ecco perché, senza esservi messi d’accordo con i vostri amici, una volta affrontato il discorso, vi troverete a fare le medesime affermazioni.

Tendiamo a bere un quantitativo di liquidi molto più alto a causa della sudorazione costante: il bilanciamento è fondamentale per il nostro organismo. Al 100% avrete molta più fantasia di mangiare un’insalata o qualche verdura, tendendo a chiudere il pasto con della frutta. Casualità? No: queste sono le pietanze che contengono una dose maggiore di acqua e zuccheri al loro interno.

Ovviamente quello dell’inappetenza è un problema che non va sottovalutato quando cronico. Può essere causato da problemi psicologici o addirittura fisici. Ma insomma, se parliamo di un fenomeno passeggero e frequente soprattutto in estate, sappiate che non c’è assolutamente nulla di strano.

Back to top button
Privacy