Salute e benessere

GRANA PADANO, TROVATO IL DNA DEL FORMAGGIO PIÙ FAMOSO DEL MONDO

Quando parliamo di alimentazione, non occorre essere necessariamente italiani per pensare allo Stivale come la patria indiscussa del “buon cibo“. Tra i nostri più grandi vanti annoveriamo sicuramente l’arte: le città più belle e famose del nostro paese sono intrise di una bellezza sensazionale.


Come già anticipato però, il clima mite che ci accompagna durante tutta la durata dell’anno, favorisce senz’altro la qualità della produzione agricola. Il terreno fertile accompagnato dai costanti raggi del sole, aggiunti ad una manodopera tra le più specializzate del mondo, assicurano un risultato senza precedenti. Viste tutte queste variabili però, il rischio di repliche dei prodotti non autorizzate è costante.

Ecco la soluzione

Come immaginabile, richiedendo prodotti di qualità bisogna stare al prezzo che il produttore impone. Questo sembra non andare giù a chi vorrebbe importare nel proprio paese questa merce dall’Italia. Onore al merito e giustizia economica sembrano essere concetti sconosciuti all’estero.

La soluzione? Imitare il prodotto, replicandolo ed utilizzando una denominazione falsa. Ma sembra essersi concluso il tempo per queste soluzioni subdole: è stato individuato il DNA che caratterizza indiscutibilmente questo vanto nostrano.

Il Lena (Laboratorio di Energia Nucleare Applicata) dell’Università di Pavia ha infatti trovato degli elementi che contraddistinguono indiscutibilmente il formaggio Grana Padano. Queste analisi permetteranno dunque di confrontare continuamente i dati con quelli raccolti negli stati esteri.

“Un lavoro importante sul fronte della prevenzione. Il prodotto così non è più solo DOC controllato in origine, ma controllabile anche sul mercato in qualsiasi momento. Scoraggiando i truffatori e garantendo qualità al consumatore.”

Back to top button
Privacy