Curiosità

LA FORMICA PANDA, INSETTO KILLER: ECCO LE CARATTERISTICHE

Nonostante l’uomo creda di essere onnisciente e soprattutto estremo conoscitore della realtà che lo circonda, non è affatto così. La supponenza, almeno per quanto riguarda la nostra specie, è qualcosa che difficilmente potrà cambiare nel corso del tempo.

Possiamo essere convinti di qualunque cosa, ma Madre Natura sarà per sempre capace di sorprenderci in una maniera o nell’altra. Banalmente, pensiamo alla colonizzazione del Pianeta che ha visto l’uomo come protagonista: da questo concetto nasce un vero e proprio equivoco. Non siamo proprietari della Terra su cui viviamo, ma solamente ospiti. Questo mantra andrebbe ripetuto ai bambini fin dai primi anni di scuola: ne uscirebbero certamente persone migliori di quelle che calcano oggi il suolo terrestre.

Tutto un grande equivoco

Pensiamo alla conoscenza degli animali: quanto spesso vi capita di leggere di una nuova scoperta o più semplicemente di incappare in qualcosa che precedentemente non conoscevate? Oggi è uno di quei giorni: vogliamo presentarvi la formica panda.

Il suo nome scientifico è Euspinolia militaris ed effettivamente il suo aspetto ricorda moltissimo quello del tenerissimo mammifero appartenente alla famiglia degli orsi. La tangenza è certamente visiva: il fatto che il corpo dell’insetto in questione sia coperto da un pelo maculato bianco e nero, fa sì che possa esistere il parallelismo.

Ennesimo equivoco: in realtà la formica panda è una vespa. Come se non bastasse, questa, apparentemente innocua, è dotata di un pungiglione e di un veleno che può uccidere animali di stazza importante come le mucche. È possibile trovarla prettamente nella zona andina del Sud America: la sua scoperta infatti è avvenuta in Cile nel 1938, ancora oggi patria indiscussa di questo particolarissimo insetto.

Back to top button
Privacy