Moda Sostenibile

FERRAGAMO VESTE I VIP E PENSA IN VERDE: LUSSO E SOSTENIBILITÀ

Quando si parla di alta moda certamente un nome che spicca è quello di Salvatore Ferragamo. Questo stilista è riuscito con il tempo a farsi strada in questo difficile mondo grazie al suo gusto essenziale e alla sua creatività fuori dalle righe.


Oggi la sua nuova collezione – oltre a rispecchiare appieno la sua personalità – è anche vicina all’ambiente. Ferragamo è riuscito infatti a creare una linea eco-friendly e allo stesso tempo di vero lusso.

Riciclare l’alta moda

Ferragamo ha iniziato a dare sfogo alla sua creatività in un piccolo atelier fiorentino. Lo stilista infatti era un brillante artigiano di scarpe su misura. La sua bravura, oltre al suo occhio per i materiali, lo ha reso uno dei nomi più noti e ricercati del mondo della moda. Oggi essere un bravo stilista e un abitante del Pianeta vuol dire anche saper prendere in considerazione le difficoltà di quest’ultimo e assumersi le proprie responsabilità.

Il direttore creativo, Paul Andrew, ha voluto raccontare qualche dettaglio in più su questa nuova collezione “essenziale”:

“L’ispirazione è arrivata da sé: il funzionalismo ispirato alla natura e contraddistinto da linee pulite, i materiali organici, la struttura minimalista e la relativa assenza di decorazioni sono tutti canoni che avevano già una forte affinità con i vincoli a cui eravamo sottoposti. Il risultato è una collezione di cui andiamo molto fieri.”

Quasi tutti i materiali utilizzati (pelle, cashmere, cotone biologico) sono riciclati. L’impegno di Ferragamo nei confronti dell’ambiente è costante e ammirevole. Di certo funge da esempio in un mondo da sempre legato al lusso, ma che strizza un occhio al mondo green. Se la chiave sia opportunista o meno, non conta. Ciò che conta è l’intento nobile e la dedizione alla causa.

Back to top button
Privacy