Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Luglio
  • MODIFICARE LA DIETA DELLA DELLA MUCCA PER LIMITARE I GAS SERRA È POSSIBILE: ECCO COME
  • Curiosità
  • Salute e benessere

MODIFICARE LA DIETA DELLA DELLA MUCCA PER LIMITARE I GAS SERRA È POSSIBILE: ECCO COME

Guglielmo Allochis 16 Luglio 2020

Molto spesso facciamo riferimento agli equilibri previsti dalla Natura affinché la vita possa svolgersi nel migliore dei modi. Nella maggior parte dei casi intendiamo questi come qualcosa di perfetto e clamorosamente funzionale alla riuscita dell’intento primario.

Ciò che troppo frequentemente dimentichiamo però, oggi diventa un po’ più chiaro. Un equilibrio naturale rimane tale nel momento in cui l’uomo non interviene nel modificarlo. Questo concetto di pressione antropica è polimorfo: vale sia per l’intervento invasivo nei confronti del cosiddetto equilibrio, che nel caso in cui questo non venga alterato ma spinto all’esagerazione. Questo sicuramente è il caso derivante dal sovrappopolamento del globo terrestre: necessitiamo di maggiori viveri, e dunque di dosi più grandi di prodotti agro-alimentari e di capi di bestiame.

Lo avreste mai detto?

Su tutta la Terra si stima la presenza di circa 3 miliardi di bovini ed ovini da allevamento: parliamo di un rapporto molto vicino ad uno di questi animali ogni due uomini. Nulla di strano direte: non è propriamente così. Le mucche, seppur inconsapevoli, contribuiscono in una maniera spaventosa all’inquinamento globale. Si pensi che per ogni litro di latte prodotto, vengono emessi 35 litri di gas metano. Questo, in media, può arrivare a toccare i 300 litri giornalieri per ogni capo.

È partita da qualche tempo una sperimentazione molto particolare: al classico fieno, in moltissimi casi, è aggiunta una piccola dose di alghe rosse Asparagopsis. Queste, almeno secondo una parte della comunità scientifica, sarebbero in grado di ridurre i numeri spaventosi. Pensare che l’allevamento di bestiame nei quantitativi odierni possa inficiare sul Pianeta più del settore dei trasporti, fa realmente riflettere.

Una conferma definitiva a questa teoria non esiste ancora, ma probabilmente è il caso di provare una nuova strada. L’alga in questione sarebbe in grado di ridurre le emissioni di metano per un minimo del 24% rispetto al totale. Tentar non nuoce.

CleverNode sta caricando i contenuti correlati...
Tags: Alimenti Animali

Beitragsnavigation

Zurück IL 2019 TRA GLI ANNI PIÙ CALDI DI SEMPRE IN ITALIA: I DATI ISPRA
Weiter I TERREMOTI SONO COLLEGATI ALL’ATTIVITÀ DEL SOLE? ECCO LO STUDIO

Verwandte Geschichten

Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Salute e benessere

Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo

31 Luglio 2026
Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Salute e benessere

Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto

31 Luglio 2026
Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Salute e benessere

Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero

30 Luglio 2026

Ultimi articoli

  • Risparmio energetico in casa: 5 interventi che ammortizzano il costo
  • Orto in balcone o giardino: 5 piante che crescono da sole e danno raccolto
  • Risparmio energetico in casa: 5 gesti che abbassano la bolletta davvero
  • Riciclo creativo: 3 progetti semplici con bottiglie di plastica
  • Pulizia della casa senza chimici: 4 ingredienti che bastano
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.