CuriositàSalute e benessere

CREMA FREDDA AL CAFFÈ: DOLCE ESTIVO AL CUCCHIAIO

Durante la stagione calda sicuramente la voglia di cucinare è inferiore, ma ai dolci è impossibile dire di no anche in questo caso. Terminare un pranzo estivo con un ottimo dolce fresco è certamente il sogno di tutti, ancora meglio se quest’ultimo ha un delicato aroma di caffè.


Questa ricetta è perfetta per chi ha poca voglia di mettersi ai fornelli, ma ha comunque voglia di avere risultati ottimali e golosi in poco tempo. La crema di caffè fredda è infatti un dolce al cucchiaio fresco e velocissimo da preparare. Si tratta di una pietanza buona anche per i bambini: basterà abbassare il dosaggio di caffè per renderla mangiabile anche per loro.

Come preparare

Preparare questo dolce è facilissimo: è davvero a prova di bambino. Gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili ovunque, magari alcuni di voi li avranno già in casa. Per la preparazione di questa golosissima crema di caffè occorreranno: 200ml di caffè non zuccherato, 200ml di panna liquida da montare e 40g di zucchero a velo.

Il procedimento è immediato: basterà fare sciogliere lo zucchero a velo nel caffè ancora tiepido mescolando rapidamente e unire questo composto liquido alla panna ben montata. L’unica accortezza da rispettare durante questo passaggio è quella di versare lentamente e un po’per volta il caffè nella panna, in modo tale da non smontarla.

Una volta formatosi questo bel composto liscio e gustoso occorrerà riporlo in frigo per qualche ora: anche il giorno dopo sarà buonissimo. Dopo aver trascorso questo tempo al freddo la crema sarà perfetta per essere mangiata. Buon appetito!

Back to top button
Privacy