Curiosità

COSA SUCCEDEREBBE SE L’ASSE TERRESTRE NON FOSSE INCLINATO? ECCO LE POSSIBILI CONSEGUENZE

Ragionare con i se e con i ma, non ci porterà mai troppo lontano. Ipotizzare, il più delle volte, non occorre a nulla se non a perdere il focus di quella che è la realtà. Se c’è una cosa di cui abbiamo bisogno al giorno d’oggi è proprio questa: il realismo. Aver agito sconsideratamente per secoli, sta dando i suoi frutti (chiaramente marci).

Il nostro Pianeta in realtà non ci appartiene. Siamo ospiti, e come tali dovremmo portargli il rispetto che si merita. Aver cura dell’ambiente significa, senza molti giri di parole, avere anche dell’amor proprio. Solo assecondando precetti del genere potremo conservare reali speranze di una vita dignitosa sulla Terra. Gli equilibri naturali, con il passare degli anni, stanno via via venendo meno. Ciò potrebbe scaturire conseguenze disastrose

Quando la scienza dice “se”

Nonostante la maggior parte delle cose in natura sia “più grande di noi“, a lungo andare siamo riusciamo ad intaccarle. Esistono però alcune caratteristiche della nostra realtà che, pur volendo, non potremmo mai modificare. Una di queste è certamente l’inclinazione dell’asse terrestre.

Da questa caratteristica che presenta la nostra Terra, dipendono svariate peculiarità che siamo abituati a dare per scontate. Se l’asse terrestre non fosse inclinato infatti non conosceremmo il concetto di “stagione”: il sole colpirebbe con i suoi raggi ogni luogo nella medesima maniera.

Addio anche alla luce fino alle 10 di sera d’estate e al buio alle 16 d’inverno: la giornata presenterebbe sempre un equilibrio in questo senso. Nelle zone della calotta polare la vita sarebbe impossibile a causa delle temperature improbabili. Insomma, ci è andata piuttosto bene. 

Back to top button
Privacy