CuriositàSalute e benessere

PIATTO VEGETARIANO ESTIVO, L’INSALATA DI LENTICCHIE CON POMODORINI

I legumi fanno parte della nostra dieta, soprattutto quando parliamo del periodo invernale. Effettivamente le minestre contenenti questa tipologia di semi sono l’ideale per il momento dell’anno in cui abbiamo bisogno di riscaldarci anche ingerendo una pietanza.


Questo però non significa che piselli, lenticchie o fagioli possano essere assunti esclusivamente con il freddo, anzi. Le proprietà nutritive sono molto spiccate: in media troviamo molti carboidrati, ma anche altissime concentrazioni di zinco e magnesio. I sapori non troppo molesti favoriscono però l’utilizzo anche all’interno di piatti estivi. Oggi vogliamo suggerirvi proprio uno di questi: l’insalata di lenticchie con pomodorini. Si tratta di un piatto completamente vegetariano che finirà per saziarvi nonostante la sua spiccata leggerezza.

Come preparare

Per la preparazione avrete bisogno di 450g di lenticchie in scatola, una cipolla rossa di Tropea, un paio di carote grattugiate, una dose a vostro piacere di pomodorini ed olive verdi, delle foglie di basilico e di menta, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Fondamentalmente non dovrete fare altro che sciacquare con cura tutti gli ingredienti. Iniziate compiendo questo passaggio con le lenticchie, lasciandole scolare per qualche minuto. Tagliate la cipolla come preferite, anche se noi vi consigliamo una misura abbastanza ridotta. Se necessario dividete in due o più parti i pomodorini e fate altrettanto con le olive verdi.

A questo punto non rimane che unire tutti gli ingredienti all’interno di una boule, lasciando insaporire qualche minuto prima di servire in tavola. Bagnate con una buona dose di olio, ottima per mettere in risalto i sapori della vostra insalata. Non dimenticatevi di condire con sale e pepe, fondamentali per un gusto perfetto. Buon appetito!

Back to top button
Privacy