CuriositàSalute e benessere

POMODORI RIPIENI DI COUS COUS: RICETTA ESTIVA LEGGERA

Quando pensiamo all’alimentazione estiva, sicuramente tendiamo ad escludere per partito preso pietanze troppo calde e pesanti. Preparare e mangiare una zuppa in pieno luglio infatti potrà anche essere gustoso, ma ci farebbe sudare in una maniera spropositata.

Fondamentalmente è consigliabile mantenere il livello di idratazione sempre abbastanza alto. Questo sarà possibile innanzitutto ricordando di bere sempre molti liquidi. Il cibo può darci una mano in questo senso: frutta e verdura sono ricche di acqua e sali minerali. Oggi vogliamo consigliarvi la preparazione di un piatto tipico della stagione estiva: i pomodori ripieni di cous cous. In pochi minuti otterrete un risultato sensazionale, e finirete per replicare la preparazione più volte durante questi mesi.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 6 pomodori di medie dimensioni, 120g di cous cous, 185g di tonno, un paio di spicchi di aglio, delle foglie di basilico, una dose a vostro piacere di olio extravergine d’oliva, un pentolino di brodo vegetale, sale e pepe.

Dopo aver lavato sotto acqua fresca corrente i pomodori, tagliate la parte superiore come se fosse un “cappello“. Scavate la polpa con un cucchiaino e conservatela all’interno di una boule. Nel frattempo mettete il pentolino di brodo sulla fiamma e quando raggiunge l’ebollizione, versate al suo interno il cous cous. Una volta terminata la cottura, lasciate riposare qualche minuto.

Nel frattempo prendete una padella di medie dimensioni, fate un soffritto con olio EVO ed aglio e versate all’interno la polpa dei pomodori. Dopo qualche minuto sulla fiamma, aggiungete il tonno, il basilico ed infine il cous cous lasciando insaporire. Una volta terminato questo passaggio, è arrivata l’ora di riempire i pomodori.

Farciteli abbondantemente per poi cuocere in una teglia da forno almeno 35 minuti alla temperatura di 180°. Prima di servire in tavola, lasciate raffreddare leggermente. Buon appetito!

Back to top button
Privacy