IL+GHIACCIAIO+SI+SCIOGLIE+IN+DIRETTA+VIDEO%3A+L%26%238217%3BALASKA+PAGA+LE+TEMPERATURE+DA+RECORD
biopianetait
/2020/07/alaska-ghiacciaio-si-scioglie-in-diretta-gli-effetti-del-cambiamento-climatico/amp/

IL GHIACCIAIO SI SCIOGLIE IN DIRETTA VIDEO: L’ALASKA PAGA LE TEMPERATURE DA RECORD

Quello dello scioglimento dei ghiacci è uno dei più grandi drammi della nostra epoca. L’innalzamento spropositato delle temperature è causato senza il minimo dubbio dall’attività sconsiderata dell’uomo protratta per moltissimi anni. La pressione antropica ha moltissime sfaccettature, ma sicuramente quella che inficia di più sotto il versante delle temperature è quella relativa alle emissioni industriali.

Questo processo comporta una serie di conseguenze che finiscono per intaccare la vita dell’uomo in maniera considerevole. Il ghiaccio sciolto finisce in mare, e questo tende ad alzare il suo livello. Con il protrarsi di questi eventi, l’acqua guadagna sempre più terreno togliendo spazio alle coste tramite il processo dell’erosione.

Il filmato diventa virale

Il fenomeno dello scioglimento dei ghiacci, come ovvio, si verifica prettamente nelle zone limitrofe ai poli. Cambiamenti climatici di questo tipo di solito vengono raccontati da alcune immagini satellitari, che mostrano il modificarsi delle sagome del ghiaccio nel giro di pochi giorni. Difficilmente vediamo con i nostri occhi del ghiaccio sciogliersi, ma qualche giorno fa è accaduto proprio un evento del genere.

Una nave da crociera si aggirava nei dintorni della penisola di Kenai, in Alaska. In questo luogo è possibile osservare il ghiacciaio Aialik, tra i più famosi della zona. Un video pubblicato sui social è diventato virale, mostrando il distacco di una parte di ghiaccio che ha generato sorpresa e urla da parte dei turisti sgomenti. Avere una prova tangibile di uno dei maggiori problemi della nostra Terra forse ci convincerà che non possiamo più far finta di nulla.