CuriositàVivere green

RICARICA AUTO ELETTRICHE: INCENTIVI STATALI PER INSTALLARE IL PROPRIO WALLBOX

L’esistenza dell’uomo su questo Pianeta sembra sempre più appesa ad un filo. Per troppo tempo infatti la nostra specie si è comportata come se fosse la legittima proprietaria del luogo dove in realtà è esclusivamente ospite. Nel recente passato questa consapevolezza sembra aver finalmente preso piede, e stiamo cercando di rimediare nella maniera migliore possibile.

L’inquinamento provocato dai nostri abusi, soprattutto provenienti dal campo industriale e dalle automobili, sta provocando un continuo innalzamento delle temperature medie. Questo a sua volta scaturisce uno scioglimento dei ghiacci a velocità anormale che rischia di essere fatale per le condizioni di vita umane ed animali.

Ricarico a casa

Come detto, grazie a moniti e a parole abbastanza pesanti pronunciate da chi è sotto i riflettori, sembriamo essere finalmente coscienti dei rischi che corriamo. Gli stati, in senso ampio, continuano ad essere i maggiori colpevoli: basterebbe legiferare in maniera meno superficiale in materia di emissioni. L’industria continua a giovare di questa situazione, anteponendo l’interesse economico a quello ambientale.

I cittadini comuni, se non sono messi nella situazione di poter contribuire alla causa, possono fare ben poco. Questo “poco” è rappresentato sicuramente dal rinnovare i propri mezzi di spostamento privati usufruendo delle ultime tecnologie nel campo delle automobili elettriche.

Per acquistare queste, lo stato italiano fornisce molto spesso un contributo economico. Gli ecoincentivi sono ideati proprio in questa chiave: motivare il cittadino ad inficiare il meno possibile sull’ambiente. Se per l’acquisto di macchine la situazione è abbastanza chiara, da poco è stato sbloccato anche l’incentivo per i sistemi di ricarica casalinghi.

Questi wallbox potranno essere condivisi con gli altri condomini o addirittura installati nella propria abitazione privata. Per questi è prevista una detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute per l’acquisto e la messa in opera, inclusi i costi per la richiesta di potenza addizionale fino a un massimo di 7 kW. Il massimo del finanziamento ammonta a 1500€, per un totale di spesa di 3000€. Al momento il limite massimo per effettuare la richiesta è quello del 31 dicembre 2021.

Back to top button
Privacy