CuriositàSalute e benessere

COME PREPARARE LA TORTA DI CAROTE E CARDAMOMO: GUSTO INCONFONDIBILE

Nel periodo estivo è fondamentale tenersi leggeri, dando la priorità a frutta e verdure nella nostra alimentazione. Questo in linea di massima potrebbe implicare la rinuncia a qualunque piccolo vizio culinario che abbiamo. Se siete dunque appassionati di dolci, avendo affinato la tecnica durante il periodo di quarantena, è arrivato ufficialmente il tempo di rinunciare al cioccolato.

Questo però non significa affatto che dovrete privarvi completamente del piacere di un dolce. Questi possono essere preparati con ingredienti sani e soprattutto adatti a questo periodo caldo. Oggi vogliamo spiegarvi come preparare la torta vegetariana di carote e cardamomo, un’ottima alternativa per chi, nonostante l’estate, rimane goloso.

Come preparare

Per la preparazione avrete bisogno di 400g di carote, 170g di farina di farro, 60g di mandorle, 220g di zucchero, 100g di farina tipo “00”, 120ml di olio di semi di mais, 4 uova, 8 cardamomi, tre cucchiai di latte, un cucchiaio di miele, 18g di lievito alla vaniglia e 60g di acqua.

Si tratta di una preparazione abbastanza semplice, che però dovrete cominciare dal giorno precedente. Prendete un pentolino e mescolate 60g di zucchero con altrettanti di acqua. Tagliate finemente alla julienne 60g di carote ed inseritele nel liquido. Fate cuocere per almeno 25 minuti a fiamma bassa, creando uno sciroppo. Eliminate le carote filtrando il vostro preparato e lasciatele riposare per una notte intera.

Il giorno successivo lavate accuratamente il resto delle carote e grattugiatele. Fatele scolare con della carta assorbente in maniera che non risultino troppo bagnate. Estraete i semi di cardamomo e schiacciateli. Uniteli ad un composto setacciato con le due farine ed il lievito.

Utilizzate una boule piuttosto capiente per unire uova, miele, olio e lo zucchero avanzato. Mescolate, dopodiché aggiungete tutte le cose che avevate preparato in precedenza. Aggiungete anche un trito di mandorle e del latte. Non resta che versare la mescola all’interno di uno stampo da forno, possibilmente imburrato in precedenza. La cottura dovrà avvenire a 180° per almeno 50 minuti. Prima di servire, guarnite con le carote conservate dalla giornata precedente. Buon appetito!

 

 

Back to top button
Privacy