CuriositàSalute e benessere

RICETTA SALSA TZATZIKI ALL’AVOCADO: FRESCA, VEGETARIANA ED ESTIVA

Come amiamo ripetere spesso, la cucina vegetariana non ha nulla da invidiare a quella tradizionale. Conoscendo le pietanze e la loro composizione nutrizionale infatti è possibile ovviare a qualunque mancanza che si potrebbe presumere data la non assunzione di cibo come la carne. Il nostro è un territorio davvero ricco, che ci permette di degustare continuamente e durante ogni stagione le bontà migliori provenienti dal nostro terreno.


Ma come vi ricordavamo qualche giorno fa, la cucina è bella anche per la sua diversità nei gusti e nelle tradizioni. Vi abbiamo infatti suggerito la preparazione del tipico pane greco, cioè la pita, con la quale è possibile comporre moltissimi piatti diversi. Solitamente, nella tradizione ellenica, troviamo anche la salsa tzatziki allo yogurt. Oggi vogliamo presentarvi una sua variante davvero originale, ovvero quella con l’avocado.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno pochissimi ingredienti. Munitevi innanzitutto di un avocado maturo e di una confezione da almeno 150g di yogurt greco. Inoltre, necessiterete di un cetriolo di medie dimensioni, di mezzo limone, di almeno due cucchiai di olio e di qualche pizzico di sale.

Quella che andrete a preparare è una salsa molto estiva, dal sapore particolarissimo e che può essere utilizzata per condire la vostra pita o come aggiunta ad un aperitivo con patatine e spritz.

Eliminate i semi del cetriolo, tagliatelo a pezzi di medie dimensioni e frullatelo per qualche secondo. Scolate l’acqua in eccesso e tenete da parte all’interno di una boule. A questo punto estraete la polpa dell’avocado ed inseritela nel frullatore, aggiungendo il sale ed il succo di limone. Dopo aver frullato per qualche secondo, aggiungete il passato di cetriolo, lo yogurt e l’olio e continuate a mescolare per circa un minuto. Non resta che far freddare leggermente in frigo la vostra salsa per gustarla nella maniera che preferite. Buon appetito!

Back to top button
Privacy