CuriositàSalute e benessere

FINOCCHI AL FORNO ALLA MEDITERRANEA, RICETTA VEGETARIANA

In questi giorni il caldo torrido si sta facendo sentire per la prima volta nel 2020. Fino ad oggi infatti abbiamo avuto modo di assistere all’innalzamento della temperatura in maniera abbastanza graduale e quasi mai molesta. Nonostante i cambiamenti climatici, il nostro paese mantiene la sua fama mondiale per le condizioni ideali.


Indubbiamente però, nei prossimi mesi dovremo affrontare molte giornate simili a quelle che stiamo vivendo in questo periodo di giugno. L’alimentazione in questi frangenti diventa ancora più fondamentale: non vanno trascurati i fattori nutrizionali nonostante sia il caso di rimanere mediamente più leggeri. Oggi vogliamo suggerirvi la preparazione di una pietanza estiva che rappresenta una sintesi dei sapori della nostra terra. Parliamo dei finocchi al forno alla mediterranea: un piatto vegetariano e completo a tutti gli effetti.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 3 finocchi, una dozzina di olive nere, 5 pomodori, tre cipolle rosse di Tropea, un quantitativo a vostro piacimento di pangrattato, dell’olio extravergine d’oliva, qualche foglia di basilico ed una manciata di sale.

Ovviamente iniziate la preparazione sciacquando accuratamente sotto acqua fresca  corrente i finocchi. Terminato questo passaggio, tagliateli prima in quattro pezzi e poi a spicchi. Poggiateli all’interno di una teglia da forno, bagnandoli con dell’olio EVO. Replicate il medesimo procedimento con le cipolle, che unirete ai finocchi.

Medesimo trattamento anche per i pomodori, successivamente ad un risciacquo accurato. Aggiungete questi ultimi all’interno della teglia. A questo punto, a seconda dei vostri gusti, spargete una dose importante di pangrattato ed un pizzico di sale sopra gli ingredienti ed infornate.

La cottura dovrà avvenire a circa 190° per almeno 20 minuti: vi accorgerete da soli quando sarà il caso di estrarre la teglia dal forno grazie alla doratura. Quando sono passati 15 minuti, aggiungete al tutto le olive nere. Prima di servire, lasciate intiepidire per qualche minuto e guarite con alcune foglie di basilico. Buon appetito!

Back to top button
Privacy