AmbienteCuriosità

TERREMOTI: ESISTE UN MODO PER PREVENIRE E LIMITARE I DANNI?

Nella scorsa notte, proprio mentre albeggiava, la città di Roma ha tremato per pochissimi secondi. Non che sia una novità: nella capitale infatti sono state avvertite moltissime delle scosse di terremoto nel recente passato. Per fare un esempio, quelle che furono fatali per Amatrice e molti altri paesi nel centro italia nel 2016 e quella a L’Aquila nel 2009 si sentirono benissimo, nonostante l’epicentro fosse molto distante.


Il terremoto della scorsa notte invece è unico nel suo genere, almeno per quanto riguarda gli ultimi anni. L’epicentro infatti è stato proprio nella capitale, per la precisione nella parte Est, a cinque chilometri da Fonte Nuova. Si è trattato di una scossa abbastanza innocua, pari a 3,3 gradi della scala Richter. Fortunatamente non si è riscontrato alcun danno, ma lo spavento è stato molto.

Sfatiamo il mito

Nonostante l’entità fosse tranquilla, moltissime persone hanno provato un grande spavento e si sono riversate in strada. Il territorio italiano purtroppo è da sempre martoriato da eventi del genere che appunto, alcune volte sono stati fatali per alcune zone.

Ogni volta che la Terra ci fa queste sorprese poco piacevoli, sorge la stessa domanda: è possibile prevedere una scossa di terremoto? La risposta è chiara e limpida: assolutamente no. Gli sciami sismici possono durare anni, ma il primo di questi eventi è totalmente imprevedibile. È possibile invece prevenire i danni causati? Certamente si. Le tecnologie e l’edilizia stanno facendo passi da gigante a riguardo. Le strutture, con il tempo dovrebbero essere rinnovate in maniera che siano resistenti ad eventi del genere.

Memorandum per quando deciderete di far costruire la villa dei vostri sogni: utilizzate materiali e strutture antisismiche, prevenire è meglio che curare.

Back to top button
Privacy