CuriositàSalute e benessere

RICETTA VEGETARIANA ESTIVA, LE PANNOCCHIE AL CARTOCCIO: SEMPLICI E BUONISSIME

Ormai, anche se leggermente in anticipo, sembra essere arrivata l’estate. Il nostro paese è talmente vario nelle sue specialità, che può assicurare una vastissima gamma di prodotti ideali per ogni tipo di stagione. Il clima mediterraneo che viviamo costantemente, nonostante i cambiamenti climatici, ci assicura una varietà di primizie davvero unica al mondo.


Nella nostra penisola durante questi mesi caldi, non rinunciamo affatto alla buona cucina. La caratteristica irrinunciabile di un piatto estivo però deve essere sempre la stessa: la leggerezza. Ecco perché oggi vogliamo proporvi un classico di questo periodo, ovvero le pannocchie al cartoccio. La preparazione è molto semplice e veloce, ed il risultato è garantito!

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno delle pannocchie per un totale di circa 500g, 100g di burro, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 5 scalogni, alcuni rametti di rosmarino, del peperoncino tritato, sale e pepe.

Se ne avete la possibilità, acquistate delle pannocchie già pulite. In caso contrario, lavatele sotto un getto di acqua fresca corrente stando attenti ad eliminare ogni residuo indesiderato. Lessatele in una pentola con acqua salata per un quarto d’ora abbondante, dopodiché scolate e lasciate riposare. Nel frattempo estraete il burro dal frigo e fatelo sciogliere a temperatura ambiente finché non sarà spalmabile.

Con un pennello da cucina, ponete il burro su tutte le pannocchie. Una volta concluso questo passaggio, create dei quadrati di carta stagnola e poggiate sopra ad ognuno due inflorescenze di mais. Tritate gli scalogni e condite le protagoniste del vostro piatto con questo ingrediente, aggiungendo anche prezzemolo, rosmarino, sale, pepe e peperoncino. Chiudete i cartocci di carta argentata e ponete in forno, lasciando cuocere per almeno 20 minuti ad una temperatura di 160°.

Non resta che aprire i cartocci e servire le saporitissime pannocchie. Per facilitare la presa, vi consigliamo di utilizzare uno stecco o una bacchetta cinese, infilzando dalla base. Buon appetito!

Back to top button
Privacy