Vivere green

CIBO, STRESS E QUARANTENA: LA RICERCA ITALIANA SUL PERIODO DEL LOCKDOWN

Saremmo ipocriti se affermassimo che quello che abbiamo passato e che continueremo a passare nel prossimo futuro sia stato “normale”. No, non lo è stato affatto. Saremmo altrettanto ipocriti però se considerassimo un sacrificio sconsiderato ed insuperabile il semplice stazionare per molto tempo nello stesso luogo. Si da il caso che questo non sia una zona di guerra, ne un ospedale pieno di persone infette, ma semplicemente la nostra casa.

Dopo un incipit con l’intento di ridimensionare il vissuto, vogliamo focalizzarci su ciò che questa esperienza ha comportato all’interno delle nostre teste. Sicuramente, abituati a vivere la vita a mille chilometri all’ora, qualche difficoltà l’abbiamo riscontrata. Queste hanno riguardato sia il corpo che la mente, vediamo in che modo.

La scienza è perennemente attiva

Ci siamo dedicati in maniera più seria del solito alla lista di film e serie tv che avevamo in sospeso. Altrettanto abbiamo migliorato le nostre capacità ai fornelli, avventurandoci in preparazioni che solo qualche mese fa non avremmo mai pensato di portare a termine con un risultato più che degno. Dopo aver preparato qualcosa di prelibato però, qualcuno dovrà pure mangiarlo…

Una ricerca condotta dall’Università romana di Tor Vergata, ha indagato sui comportamenti di un campione di 3500 persone che hanno vissuto la quarantena come tutti gli italiani. Lo studio, dal titolo “Eating habits and lifestyle changes in Covid 19 lockdown” ha restituito risultati davvero particolari.

Il 48% del campione ha combattuto l’ansia da contagio mangiando, mentre il 50% di questi è aumentato di peso durante i due mesi di “reclusione”.

“Dormiamo di più, non abbiamo ridotto l’attività fisica, cuciniamo spesso e volentieri, consumiamo meno cibi spazzatura”

Queste le parole di Laura Di Renzo, che figura tra gli scienziati firmatari dello studio. Un altro dato incoraggiante è quello relativo all’attività fisica: circa il 16% degli intervistati ha affermato di praticare un allenamento di qualunque tipo per 5 o più giorni a settimana.

 

 

Back to top button
Privacy