Salute e benessere

COVID-19 SUPERATI I 4 MILIONI DI CONTAGI NEL MONDO: STATISTICHE INTERESSANTI

Negli ultimi tempi, in ogni angolo della Terra non si fa altro che parlare della pandemia di Coronavirus. Giustamente, essendo una situazione “nuova” per la maggior parte degli abitanti del nostro pianeta, si vive con moltissima apprensione. Non vogliamo ridurre a poca cosa il tutto, ma con il tempo stiamo imparando a convivere con questa triste realtà.

Solo pochi mesi fa la civiltà europea tendeva a deridere i moltissimi asiatici che venivano come turisti nelle nostre città indossando le mascherine. Oggi probabilmente in ogni casa ne possediamo almeno un paio, il che fa abbastanza riflettere. In molte regioni d’Italia ad esempio è severamente vietato mettere piede fuori casa senza indossarne una.

Qualche numero

Nella notte italiana tra venerdì e sabato abbiamo raggiunto e superato i 4 milioni di contagi totali su scala mondiale. Questa pandemia continua fortunatamente ad avere numeri decisamente minori rispetto a quelle che si sono verificate in passato. Bisogna dire però, per completezza, che oggi le tecnologie per far fronte ad un emergenza del genere sono molto più sviluppate rispetto a molti anni fa.

Le statistiche hanno visto un’impennata nel momento in cui il virus ha attraversato l’Oceano Atlantico, arrivando nel terzo stato più popolato del nostro pianeta: gli USA. In questa realtà si contano ad oggi più di un milione e trecentomila casi, accompagnati da più di settantotto mila persone decedute.

Solo per fare una comparazione, l’intera Europa ad oggi conta circa un milione e seicentomila contagiati, con un numero di morti che supera le 151 mila unità. Piccola notapositiva” per il nostro paese: abbiamo perso una posizione a livello mondiale rispetto alla quantità di persone decedute. Sopra di noi infatti troviamo la Gran Bretagna e gli già citati Stati Uniti, primi per distacco.

Back to top button
Privacy