CuriositàSalute e benessere

PIATTO VEGETARIANO: L’INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE, FACILE E VELOCE

Sicuramente dal 4 maggio, ovvero dall’inizio della “fase due” abbiamo avuto la possibilità di smaltire una po’ di pesantezza accumulata nei circa due mesi di quarantena. Siamo passati, senza poterla vivere appieno, da un inizio di primavera a qualcosa di molto simile all’estate.


Probabilmente tra qualche giorno le misure restrittive saranno ulteriormente allentate. Questo è stato merito della mentalità volta al sacrificio che hanno dimostrato i nostri cittadini in un momento di grande difficoltà. Ancora non abbiamo notizie sulla frequentazione delle spiagge nel prossimo futuro, ma come già detto il caldo è arrivato ed è il caso di tenersi leggeri. Ecco perché oggi vi suggeriamo una preparazione molto semplice e fresca: l’insalata di finocchi e arance.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 5 finocchi di dimensioni medie, 3 arance, una confezione di olive nere snocciolate, dell’olio extravergine d’oliva, 2 spicchi di aglio, sale e pepe.

Iniziate dal lavaggio accurato dei finocchi. Questi andranno puliti sotto acqua fresca corrente, eliminando ogni residuo indesiderato. Procedete poi con il taglio di questi, eliminando la parte del gambo. Prendete una boule e versateci dentro il finocchio tagliato finemente, con l’aggiunta di olio EVO, aglio e un pizzico di sale per condire.

A questo punto occupatevi delle arance: sbucciatele ed eliminate la parte bianca nella maniera più accurata possibile. A questo punto mettetevi a tagliare gli spicchi in parti uguali, ricordandovi di stazionare sopra la boule per non perdere il liquido che sgocciolerà.

Rimane dunque da aggiungere all’insalata le olive nere snocciolate. A questo punto sarà il caso di assaggiare e correggere di sale in caso di necessità. Mescolate bene il tutto e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora. Buon appetito!

Back to top button
Privacy