CuriositàSalute e benessere

LE MINI PARMIGIANE DI MELANZANE: SFIZIOSE E SEMPLICI DA PREPARARE

Siete pronti per far provare a tutti i vostri più grandi amici il grande talento che avete sviluppato in questo periodo in cucina? La quarantena, per chi ha avuto modo di passarla con la famiglia, è stata un’ottima scusa per migliorare sotto moltissimi aspetti. Prima dei fornelli, siamo sicuri che abbiate sfruttato il molto tempo libero per confrontarvi con chi vi è stato vicino da sempre.

Sappiamo benissimo che la mancanza di farina e lievito nei supermercati è merito vostro, ma non vi biasimiamo. D’altronde l’arte culinaria è sempre stata molto interessante, soprattutto nel momento in cui c’è da assaggiare. In questo periodo però abbiamo scoperto che può dare una soddisfazione immensa vedere i nostri cari assaporare una buona pietanza preparata con le nostre mani. Ecco perché oggi vi suggeriamo una preparazione semplice e sfiziosa: le mini parmigiane di melanzane.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 20 fettine di melanzana, 160g di mozzarella, 160g di Parmigiano Reggiano precedentemente grattugiato, 320g di pomodorini, 45og di passata di pomodoro, 25 g di carote, 25g di sedano, 60g di cipolla, un cucchiaino di farina tipo “00”, 35ml di olio EVO, uno spicchio di aglio, origano, basilico, sale e pepe.

Fate scolare le melanzane e passatele su carta assorbente. Date una spolverata di sale e dopo averle infarinate friggetele nell’olio bollente per massimo due minuti. Lasciate scolare l’olio. Mettete tutte le verdure in una pentola abbastanza capiente e fatele lessare con il loro liquido per almeno 20 minuti. È fondamentale che il composto ottenuto sia cremoso.

Mettete tutto in un recipiente e frullate in maniera grossolana. Aggiungete la farina e fate bollire nuovamente sul fuoco per almeno due minuti. Prendete degli stampini di alluminio ed imburrateli. Nel frattempo tagliate la mozzarella a fettine abbastanza sottili. Componete dunque le mini parmigiane ponendo sul fondo la salsa che avete preparato. Ad intermittenza, per un paio di strati, mettete una fetta di melanzana ed una di mozzarella, condendo con parmigiano, sale, pepe, origano e basilico.

Non resta che far gratinare in forno per 10 minuti abbondanti a 180° e far freddare leggermente prima di servire in tavola.

 

Back to top button
Privacy