CuriositàSalute e benessere

LE LASAGNE VEGETARIANE, FACILI E VELOCI DA PREPARARE: GUSTO ASSICURATO

Sono ufficialmente gli ultimi giorni in cui siamo costretti a far assaggiare i nostri piatti esclusivamente ai nostri coinquilini. Nel frattempo immaginiamo abbiate mostrato le vostre nuove potenzialità ai vostri congiunti, con i quali finalmente ci siamo potuti riunire dall’inizio di questo mese.

Non vediamo l’ora di condividere con i nostri amici una tavola imbandita, alla quale indubbiamente ognuno parteciperà con una ricetta imparata durante il periodo di quarantena. Oggi vogliamo suggerirvi una preparazione classica, nella sua variante più leggera. Parliamo infatti delle lasagne vegetariane, rivisitazione del piatto tipico della tradizione italiana.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno delle sfoglie di pasta fresca all’uovo (per un totale di 300g circa), 2 melanzane, 3 zucchine, due peperoni di piccole dimensioni, una cipolla, 5 pomodori, dell’olio extravergine d’oliva, 60g di farina, 60g di burro, 600 ml di latte intero, della noce moscata, sale e pepe.

Osservando gli ingredienti, vi sarete accorti che questa volta abbiamo intenzione di farvi utilizzare una besciamellahomemade” e non confezionata. La preparazione di questa è molto semplice: fate sciogliere il burro in un piccolo tegame ed aggiungete la farina. Dopo pochi minuti sulla fiamma aggiungete il latte continuando a mescolare. Correggete se necessario con sale, pepe e soprattutto noce moscata.

Sciacquate tutte le verdure sotto acqua fresca corrente, dopodiché tagliatele a cubetti. Fate rosolare la cipolla in una padella abbastanza capiente con l’aiuto dell’olio EVO. A doratura avvenuta, aggiungete i cubetti di melanzane, zucchine e peperoni e lasciate cuocere per 30 minuti. Arrivati a metà della cottura, aggiungete i pomodori.

A questo punto mettete un pentolino d’acqua sul fuoco, in modo da bagnare velocemente la sfoglia di pasta. Munitevi di una teglia ed iniziate la preparazione della lasagna. Basterà iniziare sciogliendo un piccolo quantitativo di burro sotto il primo strato di pasta per poi adagiare in proporzioni simili le verdure e la besciamella. Una volta terminati tutti gli ingredienti, infornate per 25 minuti a 180°.

Non rimane che gustare la vostra creazione completamente vegetariana, ma soprattutto davvero gustosa e facile da preparare!

Back to top button
Privacy