CuriositàSalute e benessere

CREMA PASTICCERA CON FRAGOLE, ACCOPPIATA VINCENTE E FRESCA

Con l’estate che incombe è arrivato il momento di mettersi a lavoro in cucina per soddisfare i nostri palati con qualcosa di fresco. La nutrizione è sempre molto importante, soprattutto in momenti come questi. Inevitabilmente la nostra routine casalinga è più sedentaria del solito.

Questo non significa però che dobbiamo privarci di qualche saltuario piacere per le nostre papille. Ecco perché oggi vi proponiamo una ricetta facile e fresca, ideale per questo periodo. Parliamo della crema pasticcera con fragole, che assieme formano una delle coppie più indissolubili e durature della storia culinaria italiana. Si tratta di una preparazione molto semplice, vediamola nel dettaglio.

Come preparare

Per la preparazione della crema vi occorreranno 450g di latte intero, 115g di tuorli d’uovo, 300g di fragole, 120g di zucchero, 35g di amido di riso, mezza scorza di limone, due baccelli di vaniglia, dello zucchero a velo e qualche foglia di mentuccia.

Iniziate intagliando i baccelli di vaniglia e tirando fuori alcuni semi. Prendete un tegame  versateci il latte all’interno. Aggiungete a questo anche sia baccelli che semi di vaniglia, e versate anche la scorza di limone. A questo punto fate bollire il contenuto ricordandovi di utilizzare una fiamma lenta e di mescolare con un cucchiaio di legno di continuo.

In un altro tegame, unite i tuorli con l zucchero e l’amido di riso. Mescolate con insistenza finché non otterrete un preparato cremoso e fluido. Proprio nel momento del bollore del latte, aggiungetelo all’interno del secondo tegame. Fondamentale che usiate un colino per filtrane il contenuto. Mescolate e continuate a cuocere il tutto finché la crema non avrà ottenuto una densità ottimale. Vi consigliamo di raffreddarla all’interno di una boule precedentemente inserita all’interno del vostro freezer.

Quando questa sarà pronta, dividetela in diverse coppe da budino. Aggiungete le fragole in un quantitativo a vostro piacimento e decorate con una spruzzata di zucchero a velo ed una foglia di mentuccia per ogni coppa. Buon appetito!

 

Back to top button
Privacy