Curiosità

ARCOBALENO ROVESCIATO: UN FENOMENO UNICO IN NATURA

Probabilmente non basterebbero tre vite per riuscire ad osservare tutti i luoghi stupendi che il nostro Pianeta ci riserva in tutta la sua bellezza. In ogni continente infatti possiamo trovare luoghi e panorami caratteristici, in grado di emozionare anche la persona meno suscettibile del mondo. Di fronte alla magia della Natura non si può fare altro che osservare in silenzio, pensando al mistero che avvolge la questione della creazione.

Ma la natura è soprattutto equilibrio: non c’è nulla di scontato. Ogni cosa è calcolata nei minimi dettagli, come nel migliore dei progetti. La scienza, fin dagli albori, tenta di fornire spiegazioni a tutto ciò che ci circonda. Nella maggior parte dei casi ci riesce, ma nonostante ciò alcuni eventi rimangono inspiegabilmente perfetti.

Realmente unico

Ripetere in maniera retorica le parole “equilibrio” e “perfezione” rischia di non rendere l’idea della bellezza di ciò che ci circonda. Vi invitiamo a pensare al più classico e semplice degli eventi naturali: l’arcobaleno. Grazie ad un gioco di luci e gocce di pioggia, si viene a creare un arco composto da 7 colori differenti. Si pensi che in realtà ognuno vede un arcobaleno differente, a seconda del punto di vista da cui si osserva.

Se pensavate di aver visto tutto nella vostra vita, probabilmente vi sbagliate. Avete mai sentito parlare di “arcobaleno rovesciato“? Si tratta di un fenomeno molto raro ma assolutamente reale. Questo ha una forma inaspettatamente convessa, dovuta prettamente alla forma anomala dei cristalli di ghiaccio tramite i quali viene filtrata la luce.

Il processo di formazione degli arcobaleni circumzenitali è il medesimo di quelli classici: riflessione e rifrazione bastano a creare una delle bellezze più sensazionali che possiamo osservare sulla Terra. Piccolo dettaglio: per avere una maggior possibilità di osservare un arcobaleno rovesciato, dovreste avvicinarvi il più possibile ai poli.

Back to top button
Privacy