CuriositàSalute e benessere

PIATTO VEGETARIANO: LA MINESTRA DI CAVOLO NERO E CANNELLINI PER RIMEDIARE ALLE ABBUFFATE PASQUALI

Nonostante quella appena trascorsa sia stata una Pasqua molto particolare, il cibo sulle nostre tavole non è certamente mancato. La tradizione vuole che, fin dalla colazione, ci si ritrovi in famiglia per condividere l’intera giornata attorno al tavolo.


Siamo sicuri che tutti abbiate avuto modo di condividere questa giornata con le persone a voi più care. Una videochiamata non equivale certamente al condividere lo stesso pasto e le stesse emozioni, ma può rendere le distanze che ci separano più corte. Un’altra cosa condivisa con i vostri cari sarà senza alcun dubbio il senso di pesantezza dopo una giornata passata a mangiare. Ecco perché oggi vogliamo suggerirvi di preparare una pietanza che potrà eliminare il vostro senso di colpa. Parliamo della minestra di cavolo nero e cannellini.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 400g di cavolo nero toscano, 100g di fagioli cannellini secchi, 4 fette di pane toscano, 20ml di passata di pomodoro, 500ml di acqua calda, 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, una costa di sedano, un porro, un rametto di salvia, uno spicchio d’aglio, sale e pepe.

Sarà necessario decidere il tutto il giorno precedente alla preparazione, poiché dovrete tenere a bagno i fagioli in acqua fredda per almeno 12 ore. Lavate il cavolo nero, successivamente eliminate le coste centrali e tagliate le foglie a strisce sottili.

Pulite il sedano e il porro dai filamenti e tagliateli a rondelle. In una pentola scaldate l’olio, fate rosolare l’aglio ed aggiungete le foglie di salvia. Unite dunque il cavolo, il sedano e il porro. Non dimenticate di mescolare: cuocete il tutto per almeno 5 minuti.

Eliminate lo spicchio di aglio, assaggiate e regolate di sale e pepe. A questo punto unite l’acqua bollente e i fagioli, dopo averli sgocciolati. Aggiungete anche la passata di pomodoro e coprite la pentola. Lasciate cuocere per almeno 45 minuti. Non vi resta che tostare le fette di pane e servirle assieme alla zuppa. Buon appetito!

Back to top button
Privacy