CuriositàSalute e benessere

BICCHIERE VEGETARIANO TRE COLORI: CAROTE, RICOTTA E PISELLI, FRESCO E NUTRIENTE

Il caldo è arrivato. Già da qualche giorno infatti le temperature sono in aumento, e le giornate di sole stanno prendendo il largo. Purtroppo non possiamo godere delle nostre città a pieno con questo splendido clima, viste gli obblighi di distanziamento sociale imposti dalle autorità.


Quando ci sono le temperature alte, diventa ancora più importante mangiare verdura. Le vitamine sono una parte importantissima della nostra alimentazione, ed oggi vogliamo consigliarvi una preparazione di questo tipo. Una pietanza vegetariana e fresca, ideale per i primi caldi: ecco il bicchiere tre colori con carote, ricotta e piselli.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 200g di piselli sgranati, 200g di ricotta, due carote, due cipollotti, due cucchiai di latte, mezzo cucchiaino di zenzero fresco grattugiato, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, semi di coriandolo, un pizzico di curcuma e del sale.

Frullate le carote e riponetele in una boule. Aggiungete lo zenzero, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio. Coprite il tutto e conservate all’interno del vostro frigorifero. Affettate sottilmente i cipollotti e rosolateli in padella con due cucchiai d’olio per circa 5 minuti.

Prendete una pentola, riempitela d’acqua e lessate per 10 minuti i piselli. Una volta intiepiditi, frullateli assieme ai cipollotti. Otterrete una crema abbastanza densa. Assaggiate, salate ed insaporite con una piccola macinata di semi di coriandolo.

Sciogliete un po’ di curcuma nel latte caldo e amalgamate il tutto alla ricotta. Componete il bicchiere tre colori iniziando dallo strato di carote. Successivamente ponete lo strato bianco, ovvero quello con la ricotta, ed infine quello verde composto dai piselli. Perfezionate il tutto con una piccola dose di zenzero grattugiato.

Back to top button
Privacy