Chi ha detto che stando a dieta non ci si possa permettere dei peccati di gola? Certo, esagerando con questi ultimi si andrebbe ad intaccare realmente il senso di una scelta del genere. In quantità moderate però, con gli ingredienti giusti, anche i dietologi consigliano di assumere qualche pietanza che non sarebbe propriamente adatta.
Oggi vogliamo insegnarvi a preparare i biscotti più famosi che esistano, ovvero i celebri cookies, nella loro versione integrale. Proverete voi stessi che il gusto sarà comunque ottimo e che soprattutto rispetti quella strana sensazione di salato che contraddistingue da sempre.
Come preparare
Per la preparazione avrete bisogno di 125g di farina integrale (o se preferite di farro), mezzo cucchiaino di cannella, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, un pizzico di sale, 120g di burro non salato, 150g di zucchero di canna integrale fino, un uovo abbastanza grande, una bustina di vaniglia, 150g di avena integrale a fiocchi grandi, 150g di topping a vostra scelta tra datteri, uvette, noci ecc.
Si tratta di una preparazione abbastanza semplice. Mescolate all’interno di una boule la farina assieme alla cannella, al bicarbonato e al sale. Prendete un’altra ciotola e create una crema con l’aiuto del mixer con burro e zucchero. Successivamente aggiungete uova e vaniglia. Aggiungete il contenuto della prima boule all’interno della seconda (un po’ alla volta). Infine inserite all’interno del preparato l’avena e il topping.
Fate riposare per mezz’ora in frigo. Nel frattempo accendete il forno a 180°. Preparate la teglia stendendo della carta forno e cominciate a poggiarci sopra delle palline di impasto. Completata questa operazione, schiacciatele in maniera da dargli la forma tipica dei cookies. La cottura dovrà durare 11 minuti circa, quando il bordo si sarà dorato. Prima di servirli ai vostri commensali lasciateli raffreddare e soprattutto girateli, in maniera che si possano “asciugare” entrambi i lati.