AmbienteCuriosità

CAMBIAMENTI CLIMATICI: LA PIOGGIA FAVORISCE LE ERUZIONI? I RISULTATI DELLO STUDIO

Come sappiamo da ormai moltissimo tempo, il comportamento dell’uomo ha inficiato in maniera corposa sulla “salute” del nostro Pianeta. Aver agito per oltre un secolo come se questo fosse immune ai nostri soprusi invece, ha scaturito una serie infinita di problemi relativi all’equilibrio che contraddistingue la natura.


Il circolo vizioso è deleterio in ogni sua sfaccettatura, poiché ogni azione umana compiuta con noncuranza comporta un problema per il prosieguo della vita sulla Terra. Le temperature media in rapida ascesa mettono in circolo più acqua del dovuto a causa di un precoce ed esagerato scioglimento dei ghiacci. Questo altera la “perfezione” dei processi naturali, intaccando gli habitat di un numero considerevole di specie.

Una novità impressionante

Nel recente passato, siamo venuti a conoscenza di una possibilità di correlazione tra due eventi naturali apparentemente slegati tra loro. Parliamo di eruzioni vulcaniche e precipitazioni piovose, che pur essendo figlie della stessa madre, almeno superficialmente, non hanno un vero e proprio legame.

Uno studio compiuto da dei ricercatori dell’Università di Miami invece sembra aver trovato una connessione tra questi due eventi. Il caso di studio, pubblicato sulla rivista Nature è stato quello del vulcano Kilauea, nelle isole Hawaii. Questo è in attività costante dal 1983, ma nel 2018 ha presentato una novità sconcertante. Una zona considerata inattiva di questo ha visto spuntare un fiotto di lava di dimensioni importanti ed in concomitanza si è verificato un terremoto di 6,9 gradi della scala Richter.

Secondo gli scienziati questo avvenimento è dovuto alla forte pressione registrata nelle falde acquifere sotterranee. Questa sarebbe spiegata con delle forti e durature precipitazioni avvenute nelle settimane precedenti all’eruzione. Osservando lo storico delle eruzioni, è parsa evidente una costante: nella maggior parte dei casi, le fuoriuscite di magma ed i terremoti sono avvenuti dopo una stagione di forti piogge. Un indizio che momentaneamente non fa una prova, ma che ha interessato tutta la comunità scientifica. Se fosse confermata definitivamente infatti, questa correlazione aiuterebbe a “prevederesituazioni potenzialmente dannose per la vita umana e non solo.

Back to top button
Privacy