Curiosità

PER GLI UOMINI IL CALCIO È COME IL SESSO: LO DIMOSTRA UNA RICERCA

“Se uomo ama donna più di birra gelata davanti a tv con finale Champions forse vero amore, ma non vero uomo”. Con questa citazione del simpaticissimo allenatore serbo Vujadin Boškov vogliamo introdurre i risultati di una ricerca usciti qualche giorno fa.


In questo periodo di massima crisi sanitaria, sono stati sospesi tutti gli eventi sportivi, anche a livello professionistico. Tra questi, naturalmente, anche le competizioni nazionali ed internazionali di calcio. Parliamo indubbiamente dello sport più amato dal pubblico europeo, che unisce e divide i popoli ad un livello che potremmo definire quasi religioso.

Detto che il movimento del calcio femminile è in rapida ascesa e le donne sugli spalti non mancano mai, la maggior parte dei sostenitori è di sesso maschile.

Cosa ci manca di più?

In questo periodo tutti abbiamo trovato un luogo sicuro dove trascorrere la quarantena. Quando diciamo “tutti”, intendiamo anche gli stessi calciatori e gli operatori televisivi che offrivano il servizio ogni domenica. Abituati a ritmi di vita estenuanti, speravamo che almeno il calcio ci tenesse compagnia. Così non è stato, per preservare la salute di quante più persone possibili.

Altrettanto, in molti hanno deciso di tornare nella casa dei propri genitori per questo periodo. Questo significa essere lontani dalla propria fidanzata, non potendo dunque dare uno sfogo fisico al proprio rapporto amoroso.

Ma cosa manca di più agli uomini? Il sesso o il calcio? Una ricerca condotta dall’Università di Valencia e dalla VU University Amsterdam ci fornisce una risposta spiazzante. Gli ormoni rilasciati dal nostro organismo durante entrambe le attività sono testosterone e cortisolo. Questo significa che mediamente, per un uomo, calcio e sesso godono della stessa importanza. Sorprendente, non trovate? Simpaticamente, esprimiamo la nostra vicinanza al genere maschile: non mollate !

Back to top button
Privacy