AmbienteCuriositàVivere green

LUSSEMBURGO, SVOLTA EPOCALE: MEZZI PUBBLICI GRATIS PER TUTTI

Esistono delle idee rivoluzionarie. Pensare che i mezzi pubblici possano essere gratuiti in Italia probabilmente sarà un miraggio che non troverà mai la sua realizzazione. Spesso è stata proposta una soluzione del genere, ma a causa dell’altissimo tasso di evasione questa rimarrà solo un’ipotesi per i prossimi anni.

L’abuso che tutti i cittadini del mondo hanno compiuto con l’utilizzo delle loro macchine è assolutamente evidente. I carburanti utilizzati sono derivati dei combustibili fossili, che hanno inquinato in maniera considerevole la nostra atmosfera. Grazie all’utilizzo di mezzi pubblici ibridi o addirittura elettrici e alle convenzioni per l’acquisto di mezzi privati di questo genere, si sta provando a cambiare le abitudini delle persone comuni.

Piccolo ed efficiente

Non è affatto un caso che il Lussemburgo sia il primo stato al mondo ad aver approvato una legge che rende l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici gratuito. Il fatto che questo sia uno degli stati più piccoli che esistano è stato certamente cruciale per la conquista di questo importantissimo primato.

Dato l’alto tasso di polveri tossiche nell’aria, il Gran Ducato ha deciso di attuare questa svolta storica. In questa maniera è favorito l’utilizzo di questo servizio che naturalmente è eco friendly. Nel contempo, verranno usati di meno i mezzi privati, che sono tra le principali fonti di inquinamento mondiale. Questo paese infatti è pieno di pendolari che si recano al lavoro dagli stati limitrofi.

Speriamo che questo possa essere il primo esempio e che molti stati, soprattutto di piccola dimensione, possano attuare progetti del genere.

Back to top button
Privacy