CuriositàSalute e benessere

IL GIARDINAGGIO È COME LA PALESTRA: FA BENE AL NOSTRO FISICO

In questo momento tantissime persone stanno soffrendo a causa della quarantena imposta dal governo per il contenimento della pandemia in atto. È proprio vero, le cose, di qualunque tipo esse siano, si apprezzano molto di più nel momento in cui non si ha la possibilità di averle.


Capiamo che queste restrizioni stiano limitando la vita di moltissime persone. Ci riferiamo soprattutto ai giovani, abituati a trascorrere le serate in compagnia di amici alla ricerca di un po’ di svago. Le generazioni giovani, essendo quelle che si muovono mediamente di più, sono però invitate a rispettare queste nuove regole per il bene comune.

Nuovi interessi

Sarà indubbiamente un periodo di riflessione per tutti. Abituati ad andare a mille, ci ritroviamo da soli con i nostri familiari per tutta la giornata. Questa sarà sicuramente un’occasione per migliorare i rapporti dentro casa. Inoltre, col proprio nucleo familiare si possono organizzare moltissime belle iniziative. Una di queste, è quella di prendersi cura delle proprie piante. Chi ha un giardino disponibile avrà sicuramente più occasione, ma vale lo stesso concetto anche per quanto riguarda il giardinaggio sul proprio balcone.

Molte ricerche scientifiche affermano che grazie all’attività di cura delle piante il nostro organismo diminuisce il cortisolo e aumenta le endorfine. In questo senso dunque, la sensazione di stress lascerà il posto a quella di benessere.

Inoltre, banalmente, facendo giardinaggio si fa molta attività fisica. In questo caso naturalmente è favorito chi ha un giardino di proprietà. Zappando, passando il taglia erba ed alzando pesi, si consumano molte calorie e si rafforzano i propri muscoli.

Back to top button
Privacy